sabato 10 ottobre 2009

L'Altro testata di riferimento di Sinistra e Libertà INTERVISTA/ Vendola: "Berlusconi dimettiti"


Berlusconi Dimettiti di Andrea Colombo.

La notizia della bocciatura del lodo Alfano ha colto Nichi Vendola a Bruxelles. Il leader di Sinistra e Libertà non ha così potuto assistere alla puntata di “Porta a Porta” nella quale il premier si è abbandonato ad attacchi dissennati nei confronti del capo dello Stato e della Corte costituzionale e a insulti da trivio contro Rosi Bindi. Ma quando ne è stato messo al corrente non si è stupito più che tanto.

Qual è la situazione politica dopo la sentenza della Consulta?
Il dato politico è evidente. Berlusconi ha sfidatola Costituzione, la struttura stessa di una democrazia fondata sull'equilibrio dei poteri, e ha perso. In qualunque democrazia del mondo sarebbero due le conseguenze immediate: Berlusconi imputato torna davanti al suo giudice naturale senza più cercare di smontare i processi con artifici normativi e con campagne intimidatorie; Berlusconi presidente del consiglio e il suo guardasigilli vanno davanti alle camere, prendono atto di una sconfitta così cocente e rassegnano le dimissioni.


Non sembra che sia questa la reazione del premer...
La reazione di Berlusconi è figlia di una concezione della lotta politica come gioco d'azzardo. La scelta di alzare continuamente la posta e tentare di far saltare il banco è del tutto interna e omogenea alla crescente forzatura plebiscitaria della nostra vita politico-istituzionale. Avevamo già visto tutte le puntate di questa sorta di triste fiction che potremmo chiamare “Berlusconi contro Montesquieu”.


Però non avevamo ancora mai assistito a un conflitto istituzionali di queste proporzioni e di questa violenza...
Nonostante disponga di una così larga maggioranza e di un parlamento scolpito a sua immagine e somiglianza, il premier ha continuamente giocato a delegittimare ruolo e funzioni delle camere, riecheggiando gli antichi esercizi verbali di quel suo predecessore che avrebbe voluto trasformare quell' “aula sorda e grigia in un bivacco di manipoli”. Nonostante la prolifica legislazione ad personam che ha provato a sgombrare dal codice penale molti dei reati che inseguivano il capo del governo e nonostante la spettacolare contrapposizione tra Legge e Popolo, con cui puntualmente cerca di piegare la legge al primato del consenso popolare, Berlusconi ha proseguito nella sua opera di bombardamento sistematico della legislazione, dei suoi fondamenti e della sua legittimazione. Ha cercato di spostare i confini della sovranità, prefigurandosi in forme inedite e prevalentemente pubblicitarie come un sovrano legibus solutus e quindi prefigurando una forma peculiare di assolutismo politico-televisivo. Per questo oggi entra cinicamente e lucidamente nella trama degli equilibri istituzionali e la spacca. Si comprta come un elefante in una cristalleria, spara a palle incatenate contro la Corte costituzionale e contro il Quirinale. Siccome ha perso la partita, denuncia gli arbitri e si lascia sfiorare dalla tentazione del provocare l'invasione di campo.


Pensi che sia tentato dalla carta delle elezioni anticipate?
C'è di certo una accelerazione populista che, con l'eventualità del voto anticipato, potrebbe diventare il rendiconto finale tra Berlusconi e tutti i suoi avversari. E quelli politici direi che li vede più nel centrodestra che nel centrosinistra. Essendo convinto di vincere le elezioni a furor di popolo, potrebbe usare il voto per liquidare l'anomalia Fini e per sterilizzare il potere della Lega, ma contemporaneamente potrebbe usare questa nuova legittimazione popolare in termini di legislatura costituente, rendendo esplicito il disegno di controriforma costituzionale: finalmente una nuova costituzione snella, manageriale, senza i reticoli di contrappeso che frenano quello che potrebbe diventare un presidenzialismo proprietario.


Non ti ha un po' stupito l'estrema violenza verbale a cui si sono abbandonati, dopo la sentenza non solo Berlusconi ma molti leader della destra?
Mercoledì sera, a “Porta a Porta” abbiamo assistito al completamento della rivoluzione linguistica di questa élite dirigente. Le offese alla Bindi, quella di Berlusconi che riprendendo Sgarbi la ha definita “più bella che intelligente, e quella di Castelli che la chiamata “zitella petulante”, rivelano l'insofferenza di un genere maschile che ha una figurazione del mondo femminile molto legata all'epopea delle escort e delle ninfe. E' il completamento di una regressione culturale che mette i brividi perché rappresenta il trionfo dell'impudicizia, della volgarità e del cameratismo. Credo che sarebbe molto sbagliato sottovalutare questa regressione.


Tu affermi che Berlusconi dovrebbe dimettersi, ma il Pd è il primo a non chiedere le sue dimissioni, e l'opposizione non senbra disporre di una qualsivoglia strategia...
Le opposizioni sono di fronte, non solo alla propria frantumazione, ma anche a una subalternità culturale che le rende protagoniste di un politicismo che vive e muore nella tattica, nella battuta del salotto televisivo, nella ondivaga politica del “del diman non v'è certezza”. Dovrebbe invece essere questo il momento in cui tutte le forze d'opposizione s'incontrano in un luogo per confrontarsi sul rapporto che c'è tra crisi politica e crisi sociale nel nostro paese.


Alludi solo alla mancanza di una strategia politica a breve o a qualcosa di più complessivo?
E' come se la politica non riuscisse a mettere a fuoco l'immagine del paese. L'Italia sta marcendo, questa è la fotografia precisa. Il lavoratore che si arma di tanica di benzina e si arrampica su un terrazzo, che vive la difesa del posto di lavoro come un corpo a corpo tra la sua nuda vita e chi individua come antagonista dei suoi diritti ci parla di un silenzio della politica proprio sulle questioni che sono nel ventre profondo della crisi. Dovremmo essere tutti convocati a cercare punti di connessione tra la difesa dei diritti di libertà e quella dei diritti sociali, in un paese che progressivamente smarrisce gli uni e gli altri e si perde per strada persino il patrimonio dei diritti umani. Ci si divide sullo stile della lotta, ma la verità è che domina una confusione che produce numerosi paradossi. Il popolo che a Roma ha riempito la piazza omonima, piazza del Popolo,è un popolo senza partito, e poi ci sono tanti partiti senza popolo. E allora forse dovremmo provare a guardare il punto in cui è giunta la notte della nostra storia repubblicana senza perderci in dispute nominalistiche, se qusto sia o no un regime... Provare a condividere una diagnosi di questa grande malattia nazionale che è il berlusconismo per ragionare dei soggetti feriti e smarriti che, dalle scuole alle fabbriche, cercano disperatamente il filo rosso di un nuovo protagonismo politico e sociale mi pare il compito che tutti dovremmo assolvere.

Franceschini parla di una grande manifestazione di popolo. Cosa gli rispondi?
Il “luogo” di cui parlavo prima è appunto quello in cui si ritrovano e discutono tutte le forze parlamentari e assenti dal Parlamento, politiche o della società civile che si oppongono a questa destra. Dunque è giusto costruire una grande mobilitazione democratica che possa riempire le piazze d'Italia.




32 commenti:

write26 ha detto...

Vendola: “le opposizioni sono di fronte, non solo alla propria frantumazione, ma anche a una subalternità culturale che le rende protagoniste di un politicismo che vive e muore nella tattica, nella battuta del salotto televisivo”

Il riferimento a D’Alema e al PD è chiaro, Vendola ha capito bene, così come afferma Curzio Maltese ieri sul Venerdì di Repubblica, che probabilmente il rischio che non venga appoggiato dal PD e dall’UDC in Puglia comincia a materializzarsi. Da quel PD, ostaggio di Loiero, Bassolino, Tedesco, Frisullo che in regioni tipo Campania e Calabria (diciamo quasi in tutto il meridione) possiede più tessere che voti.

Curzio Maltese conclude il suo articolo con queste parole: “chiunque vinca Bersani, Franceschini o Marino farà bene a prendere la ramazza e ripulire bene il partito”

Purtroppo questa neofita sinistra Lenolese dell’ultima ora, che rifiuta le analisi politiche e nega l’evidenza, (basta leggere i commenti bugiardi e faziosi di “la verità” da nessuno smentiti) appare molto lontana dai Claudio Fava e dai Niky Vendola che tutti noi conosciamo, una sinistra debole, intollerante, filo cubana che nulla ha a che vedere con il gruppo fondano al quale rinnovo, anche in questa occasione, la mia stima e il mio apprezzamento.

Swan, Zucabbo, avete preso le distanze da questo Blog e avete lasciato a mister “la verità” il compito di rappresentarvi, che dire: “un capolavoro d’intelligenza politica” Bravi!

Ciao write26

laverità ha detto...

Write, swan e zucabbo, che conoscono molto bene, penso ti abbiano lasciato perchè non vedono differenza tra il tuo modo di fare politica e quello di Berlusconi. Questo blog era propositivo fin quando scrivevano anche loro,ora è rimasto figlio del miglior tg4.
Le parole di Vendola sono molto diverse dalle urla di "O Zappatore" che oggi chiederà le dimissioni del Padreterno perchè piove.
Io con te mi diverto perchè fai finta di essere un tuttologo ma tutto quello che scrivi non è farina del tuo sacco ma solo un riassunto di notizie che girano sul web. Le tue analisi politiche sono,appunto, un riassunto di mille riassunti. Lo prova il fatto che quando fai l'analisi della politica locale, e devi farla tu perchè sul web del paesello non gira nulla,dimostri di non capirci una mazza! Dici di conoscere tutti: Pedica è tuo fratello,Fava è tuo amichetto su internet,San Gennaro stasera viene a cena a casa tua etc etc....ma da quello che dicono ti vanti di conoscenze mai fatte.
Ora aspetto il momento delle decisioni politiche per le regionali. Cosa farete? Critichi tutti,nessuno è buono quindi presumo andrete da soli in tutte le regioni. Aspetto di vederti su un palco con qualcuno per la campagna elettorale per tirarti un secchio di....acqua e riderti in faccia. Io non parlo a nome di nessuno a differenza tua che sembri il braccio destro di Di Pietro ma ad oggi non sei nessuno: non rivesti alcuna carica all'interno di nessuno partito o movimento....però sei amico di tutti. E' facile ridere di te.
Non riesci a capire che la politica lenolese è distante da quella nazionale e che per fare qualcosa qui devi occuparti delle cose locali in maniera propositiva e non distruttiva come fatto finora. (Questo è uscito fuori da un mio confronto con Swan).
Continua cosi che facciamo Bingo ed io sarò sempre più divertito dalle tue analisi.

chat ha detto...

Bravo la verità!! Ottimo commento. Vedo che finalmente tutti quanti state capendo che da questo elemento è meglio prenderne le distanze. Lasciamolo parlare e dire cazzate. Il tempo darà ragione a chi lo merita! Su questo blog ormai è isolato, è rimasto solo, a lenola non conta sul consenso di nessuno, non sa un cazzo del nostro paese. Isoliamolo e lasciamolo cantare. Vuole aprire il circolo? Facciamocelo aprire così poi ci facciamo due risate quando vediamo che a tesserarsi saranno solo 2 perone. Tanto prima o poi capirà e toglierà il disturbo!!

write26 ha detto...

Bravo “la verità” con quelli come te Peppino governerà Lenola per altre dieci generazioni, vi farà credere che farà un aeroporto alla Starza Piana e nel frattempo Lenola la trasformerà in un enorme parcheggio, solo quando avrai ottenuto ciò potrai dire di aver fatto veramente bingo.

Per ora devi accontentarti di un parco abbandonato, di una biblioteca fredda e senza servizi igienici, di un cinema ridotto a un magazzino, di pagare un altro mutuo per restaurare l’ennesima volta il Miracolle e chissà se alle prossime regionali sarete più realisti del PD al punto di scavalcarli a destra e fare un accordo direttamente con il PdL. E non con dei dissidenti di FI.

Dalla gente come te i lenolesi possono aspettarsi questo ed altro.

Però a Lenola avete una targa alla memoria di Falcone e Borsellino, una succursale del circolo Peppino Impastato poi non siete stati capaci voi Comunisti Lenolesi di dire una sola parola su quanto da anni avviene a Fondi, ha dovuto iniziare Pedica a farlo.

SE L’ALTERNATIVA È QUESTA CAPISCO ANCHE CHI, A LENOLA, DOPO AVERVI POLITICAMENTE CRESCIUTO HA DOVUTO TROVARE ASILO SULL’ALTRA SPONDA.

Vedi la verità so molte più cose di quanto tu possa pensare, tra le mie conoscenze che a tuo avviso millanterei di avere, hai dimenticato quella ritratta dopo di me al secondo posto alla mia sinistra sulla foto che presenta questo post, sei un buffone, parli di Paolo Borsellino, Di Falcone e non sai neppure chi è quell’uomo in fotografia.

Se non fossi quell’idiota che ormai ho identificato, dovresti sapere che dopo Falcone il secondo obiettivo non era Borsellino ma Di Pietro, per questo motivo fu spedito all’estero sotto falso nome. Borsellino purtroppo non fu avvisato in tempo.

Dovresti anche capire che gli eroi non servono, è inutile commemorare i morti se non si porta rispetto ai vivi che in trincea combattono la mafia, ai vari Pedica, Di Pietro, Santoro, Ruotolo che a turno negli ultimi due mesi hanno ricevuto per posta due pallottole a testa, o a Sonia Alfano o a De Magistris.

Non s’invia, come ha fatto Vendola, una lettera pubblica al magistrato Desirè Di Geronimo, una donna che vive blindata per aver scoperchiato la pentola della Sacra Corona Unita, accusandola di protagonismo solo per il fatto di indagare sulla Giunta Pugliese, al quale confronto, l’ex consiglio comunale di Fondi rappresenta un gruppo di dilettanti.

La Verità…. Vergognati!!! e se è vero come dici che certe iniziative non sono solo farina del tuo sacco ma concordate con Swan, dal quale mi aspetto una smentita, di anche a lui di vergognarsi, così risparmi a me la fatica di farlo.

write26

laverità ha detto...

La veritaàààààààààà ti fa maleeeee lo soooooooooooooooo
ah ah ah ah ah ah
Giusto per non avere problemi con Swan,che reputo serio ed intelligente, cioè l'esatto contrario di quello che penso di te,il mio ultimo pensiero era riferito alla chiacchierata che ho fatto con lui.
Continua buttar fango su tutti ma alla fine in quel fango annegherai tu per adesso ti copre fino alla panza!
Le iniziative su Fondi sono state organizzate dai miei compagni che tu dici di rispettare,quando ti fa comodo. Il tuo amico fraterno Pedica urla e basta,come te.
Occupati della biblioteca,del parco,del cinema, dei mutui. Dimostra di saper fare qualcosa che non sia già stato scritto su internet.
La veritaàààààààààà ti fa maleeeee lo soooooooooooooooo
ah ah ah ah ah ah

panZa ha detto...

laverità.....ogni tanto faccio un salto nei vari siti locali, e un'affacciatina la faccio anche di qua, dalle vecchie conoscenze...

Sono sorpreso !

E non tanto per l'oggettiva e prevedibile defezione da parte del "Gruppo-blog"

...In verità, caro laverità, ero rimasto ai commenti di qualche settimana fa, con i quali cercavi di "arruffianarti" write26...ricordi?
ricordi quando intervenivi, amorevolmente nei suoi confronti,
mettendolo addirittura in guardia da taluni personaggi locali... a lui un tantino ostili?

A parte il fatto che non hai mai avuto le "PALLE" di fare nomi, assumendoti "personalmente" la responsabilità di ciò che millantavi, adesso ti cimenti addirittura nel vile insulto !

Ma cosa ancor più vergognosa, tiri spudoratamente in ballo terze persone, che al contrario di te, hanno la dignità di assumersi la responsabolità di ciò che dicono presentando un volto !

Cosa è successo in così poco tempo?

Non ho la più pallida idea di chi tu possa essere, ma questo tuo agire non ha niente a che vedere con il coraggio, l'intraprendenza e la trasparenza di comportamento, da sempre riconosciuti ai militanti, quelli VERI, di sinistra...per cui i tuoi interventi sono un'offesa ripetuta alla cultura di Sinistra, quella con la S maiuscola, che come dovrebbe esserti stato insegnato, da sempre mantiene alta la propria bandiera, nel bene o nel male, ma mettendoci la FACCIA... non come te vigliaccamente trincerato dietro una tastiera!

write26 ha detto...

Chi ha incastrato Peter Pan fa proseliti anche tra chi anagraficamente dovrebbe avere più allenamento per analisi approfondite, e non lasciare spazio a flussi di parole in cascata libera, poi quando si arriva a irridere l’interlocutore con l’incipit di una canzone (tra l’altro non tra le più belle della Caselli) si svilisce la diatriba, io potrei, usando i tuoi stessi mezzi avvalermi della doppia valenza del ritornello trasferendolo a te e alla tua notoria suscettibilità suggerendoti (a questo punto) di cantartela tutta: … nessuno mi può giudicare nemmeno tu. (io eviterò di ridere).

Buon fine settimana a tutti write26

laverità ha detto...

Panza...intanto inizialo a mettere tu nome e cognome.
Le idee sono come le persone,possono cambiare. Prima lo difendevo ma visto che si ostina a fare una politica chiacchierata ora lo critico. E mi diverto!

laverità ha detto...

Write....io ti giudico eccome. Se non vuoi essere giudicato chiudi il blog e stai a casa! E rido! ah ah ah ah ah ah ah

write26 ha detto...

La verità, vedi che non hai capito nulla, il nessuno vi può giudicare è riferito a te, “pseudo sinistroide” la questione è partita dalle mie critiche alla sinistra lenolese, non dalla tua maleducazione.

Panza non ha bisogno di metterci la faccia, diversamente da te non insulta nessuno, rivendica, da militante di sinistra i propri principi e il proprio trascorso, che nulla hanno a che fare con il tuo comportamento, lesivo soprattutto nei confronti di una sinistra vera, alla quale mi sento ancora intellettualmente legato.

minny ha detto...

Non ho parole!!! Invece di preoccuparci del disastro che c'è attorno a noi,inteso come Berlusconi,ci limitiamo ad offendere chi ne parla.Questo blog è stato classificato come il blog che critica tutti i partiti,ma non è così.Questo blog espone semplicemente quello che avviene intorno a noi e sbaglia chi pensa che a noi che stiamo a Lenola,non può interessarci.Un blog non può parlare solo delle faccenduole nostrane ma deve confrontarsi con tutte le realtà.Nel nostro paese non succede niente,assolutamente niente degno di cronaca,se non il fatto che a pensarla come laverità ci siamo ritrovati a fare i conti con persone sorde e cieche ai problemi del nostro paese,vedi turismo,miracolle,il tappo ecc.
Abbiamo provato a parlare con gli amministratori,swan e zucabbo possono dirlo...conclusione??
L'unica cosa da fare,in attesa che avvenga qualche scaramuccia nel nostro paese,è proprio quella di mettere in guardia i cittadini da questi politici del cavolo.

laverità ha detto...

Continuate a parlare di Berlusconi proprio perche a Lenola non succede niente. Poi tra 4 anni vai dalla gente e gli dici: io ho parlato di Berlusconi!

minny ha detto...

Scusami tanto laverità,se hai così tante cose da proporre oppure da postare,perchè non lo fai?? Apri una discussione!! L'estate è passata caro laverità e nessuno,dico nessuno all'infuori di swan se ne è preoccupato...vuoi che ce ne preoccupiamo noi?? Noi le nostre proposte le abbiamo fatte,ora tocca agli amministratori dare seguito alle loro promesse.
Ho qualche dubbio,anzi,parecchi dubbi a riguardo,ma tu dovresti sapere che in questo paese si butta il sasso e si nasconde la mano.Ci devo andare io a manifestare in piazza?? Sai perchè non c'è "complicità" in questo paese?? Manca una guida...manca una guida politica che raggruppi gli scontenti e faccia "caciara",come tu hai detto di Pedica.Riconosci almeno questo!! Quattro cittadini non arrivano a niente,possono solo proporre caro laverità.Se dall'altra parte non trovi le persone attente,hai voglia a proporre.
Tra 4 anni non diciamo "abbiamo parlato male di Berlusconi" ma bensì,abbiamo fatto quello che non hanno fatto i nostri politici locali,cioè,informare.
Perchè vedi tutto così distruttivo??

f.carroccia ha detto...

ma che cosa succede qui sopra?non posso allontanarmi che scatenate il finimondo?
laverità capisco il tuo senso critico e il tuo accusare ma fallo in modo meno offensivo!
tuttavia hai detto cose giuste a write sul fare politica a lenola. non sono un sinistroide nè un giustizialista dipietrino, però questa volta sono d'accordo con la verita. fare politica a lenola, non è scrivere ogni giorno su un blog cosa non va e cosa dovrebbe andare e come dovrebbe andare. fare politica a lenola non è stare davanti a uno schermo e parlare e sparlare su tutto. sai tante cose wri?bè complimenti, ma da quante "campane" sai queste cose?
non ti si vede mai in giro, non ti si vede parlare con nessuno in giro se non a far chiacchiere con minny sul colle o al bar. swan e gli altri avevano cercato un buon punto di appoggio e nuovo stimolo per ripartire nella loro politica sposata con sinistra e libertà invece hanno ben capito che l'obiettivo primordiale è quello più di far conoscere l'idv e tutto ciò che ci gira intorno, il comportarsi e il fare politica nell'idv style. sono stato contento allora che quei ragazzi che da anni buttano il sangue qui nel nostro paese hanno capito come si mettevano le cose. adesso forse riusciranno a prendere più consensi e più simpatia da parte di molti che (per quanto ho sentito dire) non li hanno appoggiati, hanno storto la bocca davanti a loro, proprio perhcè veleggiava nell'aria questa figura un pò strana che parlava di lenola da un blog e in giro lo si è visto solo un paio di volte o nella sede di s&l o appoggiato a una poltroncina al cinema nel sentire il dibattito politico tra magg e minoranza.
questo mio spirito critico spero che ti aiuti a capire che se davvero vuoi qualcosa, davvero vuoi far qualcosa questo non è il modo adatto.
con stima

minny ha detto...

S-guardo riguardo all'appoggio di cui parli,ti ricordo che il PD,IDV e SeL,appoggiavano la stessa candidata,quindi,quel tuo "storto la bocca" non capisco proprio come fai a dirlo.
Sappiamo tutti com'è andata alle provinciali e sappiamo tutti come sono andate le amministrative...all'epoca non c'era ancora il blog.
Ora se vogliamo dare la responsabilità a qualcuno questo non è certo il blog e tantomeno Write.
Queste accuse vanno rivolte altrove.
Solo per precisare

f.carroccia ha detto...

ah va bene minni, e dove in particolare?almeno così so a chi rivolgermi con certezza.
buona serata

minny ha detto...

Visto che li conosci,fattelo dire dai ragazzi di SeL,loro conoscono meglio di me chi gli ha voltato la faccia.Comunque domani il PD di Fondi farà una manifestazione contro la decisione di Maroni riguardo allo scioglimento del consiglio...sarà molto interessante vedere come reagisce un politico per difendere la legalità.
Buona serata anche a te

laverità ha detto...

S-guardo lascia perdere...questi hanno la luce divina che li illumina.
Sono cosi ignoranti da non capire quello che tu dici ma,nella loro ignoranza,cercano di mandarti a cercare le responsabilità altrove.
Se tu dici che a Lenola non puoi fare politica in un certo modo loro girano la frittata e si buttano altrove.
Write non si vede in giro perchè è impegnato,con tutti gli amici di facebook che ha come può avere del tempo libero. Pensa che Obama l'altro giorno lo ha chiamato per ringraziarlo perchè anche grazie al suo appoggio ha ricevuto il premio Nobel. Anche quel magistrato che ha ricevuto quella lettera bruttissima da Vendola lo chiamò per cercare conforto,essendo amici su facebook!
ah ah ah ah ah.....
Ohh....S-guardo....,non lo dire a nessuno però,Napolitano lo ha cancellato come amico di facebook dopo le dichiarazioni di Di Pietro!
Ah ah ah ah ah

minny ha detto...

Credo che al primo posto,al di là delle divergenze politiche,ci debba essere il rispetto...almeno quello personale.
Purtroppo laverità al primo posto mette una bandiera di cui non si ricorda nemmeno più il colore,viste le varie scissioni.
"I verdi, con Bonelli presidente,scelgono la strada dell'autonomia politica e culturale". Questo esito avrà sicuramente un effetto negativo sul progetto di Sinistra e libertà.
Vogliamo parlare di questo visto che provate fastidio a parlare del nostro governo??
Buona domenica a tutti

write26 ha detto...

S-guardo, l’incontro avvenuto, al cinema tra le due compagini consiliari non è stato indetto per decreto, ma è stato il frutto di un lavoro di mediazione condotto principalmente da Minny, da Attilio e da me, avvenuto grazie alla collaborazione di Orlando De Filippis e Andrea Antongiovanni (io la faccia ce la metto e i nomi li faccio) puoi chiedere conferma.

Con l’associazione dei commercianti, con l’azione cattolica, con i capogruppo di maggioranza e di minoranza ci ho parlato io in primis informati.

Le domande che sono state poste le ho scritte quasi tutte io non pinco pallino.

Il discorso d’introduzione di Attilio Pietrosanto è stato scritto in gran parte da me non da altri.

Se poi tutti i insieme abbiamo deciso di lasciar fare l’introduzione ad Attilio Pietrosanto, l’intervista a Giuseppe Davia, le conclusioni a Mauro Moschitti e perché non soffro di manie di protagonismo e perché sono fortemente convinto che questo paesello dovete gestirlo voi non io, non penserai mica che dopo 30 anni di vita sindacale non sappia condurre un’assemblea?

Il circolo che apriremo di IdV non sarò io a guidarlo perché anche quello deve essere diretto dai lenolesi, auspico che possano essere dei giovani, non da un romano che come giustamente dice “la verità” non sa neppure dov’è la fontana della piazza.

Questo non è il mio Blog, Silvana Lauretti, Attilio Pietrosanto, Marco Izzi, .Mauro Moschitti possiedono come me le password e i privilegi per poterlo usare a loro piacimento, se non aprono dibattiti sulle questioni locali, se non scrivono post , come tu vorresti, che riguardano il territorio, non puoi farmene una colpa, io non so nulla di Lenola, non partecipo alla vita cittadina non vado neppure in giro a fare pettegolezzi, conosco quegli argomenti talmente eclatanti che sfiorano lo scandalo il Miracolle, la Biblioteca, per intenderci.

Provengo da altre realtà e quando le confronto con Lenola mi prende lo sconforto.

Da questo avvilimento nasce il mio impegno, credimi, totalmente disinteressato, io sono certo che a Lenola siano presenti gli enzimi per fare di più, per dinamicizzare questo paese che appare assopito e questi fermenti intendo coltivarli o comunque stimolarli, ricorrendo, se necessario, anche alla provocazione, vorrei far capire loro che le cose non si cambiano agitando le magliette del Che Guewara come qualcuno è portato a pensare.

Con tutto il rispetto per chi amministra questo paese io sono fortemente convinto che Lenola può essere gestita meglio, vorrei contribuire alla formazione di un nuova e più giovane classe dirigente, che possa sostituire un management che dal mio punto di vista è affetto da miopia.

Pensavo di poter far leva sui giovani della sinistra radicale anche perché, erroneamente, credevo potevano essere più congeniali i al mio modo di pensare ma come vedi i risultati sono stati deludenti, prendo atto di aver sbagliato persone, l’importante nella vita è non arrendersi mai e soprattutto non perseverare negli errori.

Il fatto che un personaggio squallido come il nostro amico “la verità” venga lasciato parlare liberamente senza che Marco o Attilio intervengano per tacitarlo è a mio avviso una posizione politicamente pessima, che come dice “panza” umilia tutta la sinistra lenolese, un fatto di una gravità tale che non può essere trascurato.

Ciao write26

P.s. per “la verità” la prossima settimana altri impegni non mi permetteranno di poter rispondere alle tue stronzate e ai tuoi sproloqui leghisti, ti prego di scusarmi e di portare pazienza fino a venerdì.

laverità ha detto...

Sono un simpatizzante di SL e non parlo a nome di nessuno a differenza di voi 2 chiacchieroni che nemmeno possedete una tessera di partito però parlate a nome di un partito.
Vai a zittire tua sorella Write!
Oltre ad essere ignoranti siete anche presuntuosi. E' di persone come voi che Lenola ha bisogno per il cambiamento. Ma quando lo aprite sto circo?

write26 ha detto...

La verità, il tuo è proprio un linguaggio da “bar dello sport” diciamo da bettola, sai quei locali dove io immagino che possano essere cresciuti un Castelli, un Calderoli, un Bossi, un Borghezio, un Gentilini , un Tosi e compagnia bella?

Penso che in quegli ambienti non sfigureresti anzi saresti un leader.

zonacesarini ha detto...

La verita, ma perché non te ne fai AFFANCULO ? Ma ancora non hai capito che quello ti fa male? Stai sputtanando tutto il paese somaro statte zitto quello li non lo frena nessuno non ha niente da perdere e poi tiene pure i palle lo hai capito o no?

Swan ha detto...

Write,attento a quello che scrivi perchè a me delle tue beghe con un cretino non me ne frega nulla ma non mischiare le cose.
Reputo più stupido te,con tutto il rispetto,che stai li a rispondere ma attento a quello che rispondi. Vedi sul mio lavoro divento abbastanza serio e non guardo in faccia a nessuno. Mi rompo il culo 13 ore al giorno non certo per essere preso per il culo da voi!
Se sei arrivato a questo punto cambia pure la password perchè dei tuoi delirii e del tuo blog non me ne frega nulla.

zonacesarini ha detto...

Writhe perché non li cancelli tutti sti cazzo di commenti di la verita perché se è vero che questo blog lo leggono fuori Lenola stiamo facendo una figura di merda.

write26 ha detto...

Swan significativo e molto opportunista questo tuo distinguo da un mio commento solo perché UN MODO DI DIRE MOLTO COMUNE “linguaggio da stadio” “bar dello sport” può, involontariamente, averti toccarti un nervo scoperto.

Totalmente sleale visto che nei commenti precedenti sei stato accostato più volte, da “la verità” ad affermazioni a me ostili, alterate nei contenuti e diffamatorie delle mie intenzioni e non hai sentito il bisogno di intervenire (neppure in privato) anche quando ti ho pubblicamente chiamato in causa.

Mi aspettavo smentite da parte tua (e non solo) dalle dichiarazioni di questo “astratto” personaggio con un nick tanto impegnativo quanto presuntuoso.

Un rapida informazione a “zona cesarini” in questo blog non si censurano gli interventi perché questo spazio è aperto a tutti coloro che sentono di avere qualcosa da dire, poi sempre nella totale libertà, chi legge, può discutere, sottoscrivere. dissentire, se dovessi cedere alla tentazione di cancellare qualche commento forse inizierei dai tuoi dove, in maniera poco articolata, lanci anatemi e avvertimenti per impraticabili ritorsioni lontane da me e dal mio modo di pensare.

Swan ha detto...

Non ho bisogno di smentire chi non parla per mio conto. Ho bisogno di precisare quando un modo di dire comune viene usate in modo opportunistico da te. Ti conosco e so bene che ti piace litigare con un ragazzino. Piace più a te che a lui altrimenti,da persona intellignete quale sei,avresti lasciato perdere.
Io ho parlato con questo ragazzo e lui si è limitato a riportarti una parte del nostro discorso e cioè che questo non è il modo giusto di fare politica qui a Lenola. Argomento da me più volte portato alla tua attenzione e più volte da te messo da parte.
A me non piace questo modo di fare. Ci lamentiamo che oggi la politica ha raggiunto un tale livello di bassezza da puzzare di piedi e tu cosa ti metti a fare? Litighi con un ragazzino e ci provi pure gusto. Quello che dice "la verità" in alcuni punti non è sbagliato,sono sbagliati i modi ma i contenuti qualcosa di veritiero ce l'hanno. Poi questa è la politica di oggi: Urla,insulti,spintoni e poca concretezza.
Noi,come SL, stiamo preparando un paio di iniziative da fare qui a Lenola e quindi preferisco dedicare il mio tempo a quello.
Quando leggerò un commento di quel ragazzo che dirà: Ha detto Marco che...." interverrò per smentire fino a quel momento siamo in democrazia e chiunque può dire ciò che vuole. Ricordo una volta,che discuteva in maniera poco pulita con Xbass, di averlo avvertito che se avesse continuato con quel linguaggio avrei cancellato i suoi commenti. Fallo anche tu. Io da parte mia posso invitarlo ad abbassare i toni.

write26 ha detto...

Caro Marco mi conosci bene quando dici che sono capace di sfruttare dialetticamente a favore delle mie tesi anche le pulci, non mi conosci affatto quando sostieni che a me piace litigare con un ragazzino, la prendo come un provocazione o meglio una caduta di stile perché tale è, e te la lascio passare
.
Questo giovanotto non si è limitato ad alzare i toni, quelli mi rimbalzano, sai bene che non sono cresciuto in un Collegio delle Orsoline, ma senza motivi, diffama il mio operato e peggio ancora le mie intenzioni, forte del tuo silenzio e millantando il tuo consenso.

Anche “panza” ha ritenuto d’intervenire, dissociandoti da quanto il giovanottino, che visto che ci parli spero mi farai presto conoscere, si diverte a pubblicare.

Marco non puoi aspettarti che da me partano iniziative riguardo tematiche locali, una cosa dice bene “la verità” non le conosco quanto voi, quello è un compito che spetta a Minny, a te e al nostro Attilio, a Clandestino, nonostante ciò non mi sono mai sottratto nel cercare di comprenderle, entrando prudentemente nel merito, sempre mettendoci la faccia e in alcune occasioni anche il culo.

Marco io faccio politica non cambio aria, i fatti e soprattutto i consensi dimostrano che coloro che attualmente ci amministrano, quelli che noi tanto critichiamo, sono decisamente più bravi di noi a gestire il, day by day, pensare di batterli sul quotidiano è una pia illusione, a mio avviso bisogna condurli a ragionare sui grandi temi, perché li non ci capiscono un cazzo, ne la maggioranza ne la minoranza, perché altrimenti non porterebbero acqua volutamente o inconsapevolmente al Presidente Cusani, alle ultime amministrative si quantificano in 2400 voti.

Tu e qualcun altro pretendete che sia io a proporre tematiche locali sulle quali discutere, questo non è possibile, non perché non mi va ma perché, ripeto, e questa volta spero che ti entri bene in testa, oltre i fatti eclatanti che abbiamo accuratamente spulciato insieme, sono privo di quel “vissuto” collettivo che ogni comunità esprime.

Queste due esigenze (grandi temi e questioni locali) o visioni, chiamale come cazzo ti pare, potrebbero convivere, se così non è stato è da attribuire solo al vostro demerito, perché in un anno non siete stati capaci, pur possedendo password e privilegi, di scrivere un cazzo di post.

Per quanto riguarda cancellare i commenti sai bene come la penso è inutile ripeterlo.

Con quell’affetto che non è mai venuto a mancare.. Vladimiro.

Ps. Caro Marco non aspettarti miei commenti perché sto partendo e prima di giovedì pomeriggio non potrò connettermi a internet.

stakanov ha detto...

E allora perché cancellasti il MIO di commento.....??

Coerenza a parte anche io non giustifico il linguaggio volgare con il quale si esprime laverità "oggi" nei tuoi riguardi.... al quale gli avrai senz'altro rotto qualche uovo nel paniere....
Detto ciò , trovo ugualmente gravi alcune tue affermazioni . Mi riferisco all'incontro al cinema. Dire oggi che dietro quella sorta di passerella c'erano la regia , i testi e la sceneggiatura di Vladimiro De Santis, la trovo una sortita, che sebbene veritiera, non è assolutamente rispettosa e leale di quelle persone che su quel palco ci hanno messo la faccia, e che magari , a fondo della loro introduzione, peraltro pubblicata sulle pagine di questo blog, hanno posto la loro firma.
Credo che questa tua ultima sia una pessima caduta di stile, alla quale dovresti umilmente rimediare, chiedendo scusa ai diretti interessati .

f.carroccia ha detto...

infatti è quello il problema secondo me, caro vlad. va bene tutto, tu puoi scrivere e pensare questo mondo e quell'altro. ma la faccia? ma la gente lo sapeva che eri tu l'artefice? se eri tu l'artefice così come dici, conoscendo swan e attilio, non penso che non abbiano mai messo becco o obiezione nella stesura di volantini, di iniziative, di domande etc. data la loro bella, sana e viva vena critica. con questo sembri dire: se non ci fossii stato io non si sarebbe fatto niente ditutto questo. ed è qui che sbagli secondo me, questa vena assai egocentrica e di tuttologia porta a creare dissensi e non consensi soprattutto verso chi ci mette la faccia nel fare le cose.
Non vuoi avere un ruolo da protagonista in tutto ciò che hai intenzione di fare qui a lenola? bene, ma almeno fai capire al mondo lenolese chi sei e cosa vuoi. non ti ridurre a scrivere "la lista della spesa" sopra il blog. mi scrivi che hai poca conoscenza del territorio e della vita di esso e poi bacchetti tutti i politici di lenola, anche questo penso che sia sbagliato. un conto e una cosa ovvia è che lo faccia swan dato che parla con tutti di tutto e poi se ne fa una ragione, un conto è il tuo giudizio che parla per sentito dire o per qualche mezza riga apparsa da qualche parte. vuoi formare una classe nuova di giovani che sappia meglio governare lenola? e come fai, se non ti conoscono e chi ti legge ti critica per la tua evanescenza? posso confermartelo 100 volte questo dato che è un dato reale.
buonagiornata e buon viaggio

Swan ha detto...

Caro Stakanov e caro S-guardo, io sono abituato a fare le cose perchè ritengo a che vadano fatte e non per prendermene i meriti. Write lo sa bene che da solo non ha fatto nulla ma con lui c'era un gruppo di persone che lavorava. Non ritengo sia una caduta di stile la sua ma solo uno dei suoi momenti di stanchezza.

write26 ha detto...

Caro s-guardo, con questo tuo commento dimostri di essere una persona a volte distratta ma devo convenire intelligente.

Riunioni è inviti ai giovani, e non solo a loro, ne abbiamo fatti a iosa, i risultati, in termini di partecipazione, li conosci meglio di me.

E allora facciamo una bella cosa, usciamo da questo Blog e organizzalo tu un incontro con la gioventù locale, carino sarebbe farlo nella sede della Comunità Giovanile, se non altro daremmo un senso a quella struttura che a mio avviso rappresenta un altro sfregio all’intelligenza cittadina, magari invitiamo pure qualcuno dell’amministrazione, (io per amministrazione intendo minoranza e maggioranza) VEDIAMO UN PO’ CHI VORRÀ METTERSI IN GIOCO, vediamo un po’ chi è che sa fare solo chiacchiere, registriamo chi ha le idee proprie e chiare e chi parla per sentito dire, per quanto mi riguarda sai perfettamente che ci sarò.

Fatti spiegare da Swan perché è contro la costituzione del Consiglio dei Giovani a me lo ha spiegato ma non mi ha convinto.

Su s-guardo vediamo un po’ quello che sai fare, potresti organizzare delle riunioni a tema, si potrebbe parlare di istruzione, di formazione, di precariato, di occupazione, della totale assenza, sul territorio, di opportunità per i giovani, dei diritti sindacali, della sicurezza sul lavoro, della new economy, delle teorie dell’accesso, di emarginazione giovanile, di droga, di razzismo, di omofobia su giovanotto dai, l’inverno è lungo cerchiamo di fare qualcosa dal vivo, guardiamoci in faccia, non è giusto tacciarmi di latitanza poi quando vi invito non venite non credi?

Magari invitiamo anche il nostro amico “la verità” così vediamo dal vivo se saprà sostenere le proprie tesi o se come temo non sa andare oltre l’insulto e la diffamazione in anonimato, su vediamo un po’ cosa sapete fare.

s-guardo, la verità è chiaro che non darò seguito ad altre provocazioni attraverso questo blog, avete la mia mail, mi contattate e ci vediamo,

Stakanov, non ho mai cancellato commenti, siamo in cinque a gestire questo blog, può darsi che qualcuno per errore possa averlo cancellato, tra l’altro il commento al quale tu fai riferimento trattava, correggimi se sbaglio, una questione tecnica legata al conteggio degli accessi, non avrebbe avuto senso cancellarlo non credi? Non ho cancellato neppure gli insulti, neppure le minacce, non seguito i suggerimenti di chi mi ha pubblicamente invitato a farlo.

Ciao write26