lunedì 1 giugno 2009

Al Tappone & Topolanek




31 maggio 2009, in Marco Travaglio


La tragicommedia di quest’uomo ridicolo, e al contempo pericoloso, che rischia di finire appeso non a un distributore di benzina, ma al suo pisello, è una formidabile cartina al tornasole per misurare la qualità degli uomini che hanno in mano la politica e l’informazione, cioè il Paese. Un paese dove nessuno fa più il suo mestiere. Un giornale, comicamente battezzato “Libero”, anziché fare le pulci al presidente del Consiglio, ne pubblica a puntate l’agiografia in apposite dispense da rilegare e intanto si dedica a demolire la povera Veronica, prima ritratta a seno nudo, poi sbattuta in prima pagina come fedifraga perché avrebbe “un compagno”. La lieve differenza è che il premier è un personaggio pubblico, mentre Veronica no, dunque ciò che fa lei è affar suo, mentre ciò che fa lui è affar nostro. Il fatto che la fonte dello “scoop” su Veronica sia l’onorevole Santanchè, appena rientrata all’ovile del Pdl dopo una stagione di sguaiate polemiche (“Silvio concepisce la donna solo in posizione orizzontale”, “io non gliela darei mai” e così via), aggiunge un tocco di eleganza e di disinteresse al tutto.

Altri giornalisti, Belpietro e Amadori di Panorama, entrano in contatto con un fotografo che offre foto del premier e della sua corte di nani e ballerine a Villa Certosa: essendo dipendenti del premier, i due non si limitano a scegliere se acquistarle o rifiutarle, ma optano per una terza soluzione: denunciano il fotoreporter all’avvocato Ghedini, che è anche parlamentare. E, siccome in quelle foto “non c’è nulla da nascondere”, Ghedini chiede alla Procura di Roma e al Garante della privacy di bloccarne la pubblicazione. Anche perché, oltre alle scenette lesbo di alcune squisite ospiti, ci sono pure le immagini del premier ceco Topolanek (non è un nome d’arte, si chiama proprio così) nudo come un verme tra cotante femmine: immagini che potrebbero sconsigliare altri capi di Stato e di governo dal frequentare ancora la dimora berlusconica. Ma, a questo punto, il meglio lo dà la Procura di Roma, che di sabato mattina, non avendo di meglio da fare (giustizia a orologeria?), incrimina il fotografo à la carte, lo fa perquisire, gli fa sequestrare tutto ciò che ha nei computer, con accuse che vanno dalla violazione dalla privacy (tutta da dimostrare, visto che le foto nessuno le ha viste) alla tentata truffa ai danni di Belpietro (come se trattare con un giornale per vendere foto fosse una truffa; e poi, dov’è la denuncia di Belpietro?).

Naturalmente Roma non è competente su fatti avvenuti a Olbia, sotto la giurisdizione della Procura di Tempio Pausania. Che però ha già chiesto l’archiviazione per lo stesso fotografo su fatti analoghi: le foto del festino a Villa Certosa di due anni fa, pubblicate da “Oggi”. Dunque, se si occupasse anche di questo caso, deciderebbe allo stesso modo. Un solo fatto, in questa tragicommedia, sarebbe competenza di Roma: l’uso di aerei di Stato per aviotrasportare Apicella, orchestrali e ballerine di flamenco dalla Capitale a Villa Certosa. Si chiamerebbe peculato, la prova è nelle foto sequestrate, ma non risultano indagini in tal senso. Ecco: alla fine della fiera, il delinquente è il fotografo.
(Vignetta di Natangelo)

21 commenti:

minny ha detto...

Nel panorama generale dello PSEUDOGIORNALISMO ITALIANO molti giornali sono lontani mille miglia da quelle regole che spingono,o dovrebbero spingere, a fare un vero giornalismo critico che diventi anche costruttivo.A me sembra più un coro che stà dietro ad un unico solista.

Swan ha detto...

Guardate che Al Tappone è furbo!
Inventa storie per non parlare di politica.
Oggi il suo Giornale fino a pag.10 parla di veline,Noemi,il fidanzato,ci fa vedere la sua bella villa. Sarà di sinistra anche Il Giornale che ogni giorno in prima pagina sbatte qualche mignotta di turno?

minny ha detto...

Nel 1920, più o meno, il giornalista, sindacalista e politologo ANTONIO GRAMSCI, denunciava l'uso distorto dei media da parte del potere politico.Diceva anche,e sono passati cento anni,che per non soccombere, il popolo doveva istruirsi.Doveva essere, grazie all'istruzione, in grado di distinguere e giudicare il potere politico, poichè il popolo colto, rappresenta un potere molto più forte del potere politico.Quando Berlusconi ha "creato" Forza Italia,il popolo pensava fosse qualcosa vicino al calcio e lo ha votato dicendo "DIVENTEREMO I CAMPIONI DEL MONDO".
Ha ragione xbass....siamo tutti pronti??

Più Forti ha detto...

Complimenti al PD di Lenola...
Ieri hanno organizzato un incontro bellissimo...e poi c'erano molti giovani ... Mi auguro che la gente possa darvi una grande mano per far eleggere Maria Rita.

write26 ha detto...

Si c’ero anch’io, però fermiamoci qui che è meglio.
ciao write26

clandestino ha detto...

@write
...immagino perchè tu dica "fermiamoci qui che è meglio", magari però mi mandi una email con le tue impressioni, primo perchè non c'ero, secondo perchè tu più di altri sai cogliere bene tra le parole espresse.
Aspetto...

per quanto riguarda il post... immaginiamo se tutto questo non accada in Italia ma in un altro paese europeo... non so, in Francia (no, magari in Francia proprio no, minimo già l'avrebbero bello che sparato un presidente del genere) Spagna, Germania...un paese vale l'altro:
ma sai le risate a prendere per culo quel popolo così imbecille da permettere tutto ciò! :))
..e invece mi tocca arrovellarmi il fegato dalla mattina alla sera!!!

fiaccometro ha detto...

C'erano molti giovani ? Ma non erano familiari e parenti e qualche amico?
HA HA HA HA HA ..... HI.

Più Forti ha detto...

Caro write, perchè esprimi sempre disgusto quando si parla di PD?
Perchè nn esprimi anche a me le tue impressioni riguardo a ieri?
Grazie, ciao.

minny ha detto...

Più forti,mi sa tanto che hai sbagliato blog!!!!NOI non vogliamo una grande mano per far eleggere Maria Rita per il semplice fatto che sosteniamo Attilio.
Saluti a tutti

write26 ha detto...

Caro più forti, con tutto il rispetto, nel ricordarti che è documentato che sono tra i fondatori del PD, le mie impressioni politiche e non personali le ho espresse in due parole a Giancarlo, fattele spiegare da lui.

Chiedi a lui se ritiene conveniente aprire un dibattito pubblico su questa questione prima delle elezioni, perché per quanto mi riguarda io problemi non ne ho.

Un abbraccio con un l’incentivo: oltre ad essere “più forti” cominciate anche ad essere un po’ più svegli perché non vi si può insegnare tutto, tra l’altro, la pedagogia non è il mio forte. Baci write26

write26 ha detto...

Clandestino quando ci vediamo?
Un bacio Vladi

Swan ha detto...

Cambiamo sto blog. Write scrivi a caratteri cubatali che sosteniamo Attilio perchè qui continuano a non capire.

clandestino ha detto...

@write
...credo non prima di sabato, sto un pochino incasinato... :(

Più Forti ha detto...

Scusatemi però o non mi sono fatto capire io, o voi nn volete capire...
Io mi riferivo al PD di lenola e nn a voi.
Mi auguro che la gente possa dare una mano al PD per far eleggere Maria Rita.
Write tt ok, ricordati che io ho grande rispetto x te.
baci

write26 ha detto...

Allora a sabato, perché domenica vado a Roma, noi votiamo per le Europee e sai com’è…….. sono stato “precettato” dal mio partito fino a mercoledì.

Non posso sempre dire che ho da fare, Di Pietro non è mica come Franceschini si incazza sul serio non per finta.

Chiamami quando sarai a Lenola così ne parliamo a voce, Ciao Vladi

clandestino ha detto...

beh, pur'io voto alle europee ma non sono stato precettato da nessuno...anzi!!!

...ho deciso anche a chi dare la preferenza nel mio voto comunista: visto che mi sento sempre più clandestino in questo paese, il mio voto andrà ad uno come me, straniero della comunità Palestinese nato in Giordania...

megaloman ha detto...

No no write26.....non ti giustificare.....vai pure!
Sarà difficile per noi a Lenola rimanere orfani di te in una giornata così importante come quella elettorale........Ma altri lidi ti attendono!
e ci fa cmq piacere che ci sia qualcuno a reclamarti..

buone elezioni

ps
ma niente niente le stesse cose che vieni a raccontare a noi "paesanucci" le dici anche ai "compagnucci" Romani?

Magari che Ingrao non ha la stessa pazienza di Antonino...e a Lenola senza di te non si muove una foglia!??!
.....ah ah ah

clandestino ha detto...

Azz... neanche ho finito di rispondere a Write enunciandogli la mia preferenza, che in email mi arrivano due richieste di amici per sapere se scherzo o meno!! :)
No non scherzo... il mio voto è per la lista PRC-PDCI e la mia preferenza incondizionata andrà a BASSAM SALEH!

Impegnato da anni per la questione palestina, Bassam non è un militante solo della causa palestinese: lo riscopro in Italia impegnato nelle lotte sociali e dei lavoratori, nella difesa dei diritti delle fasce più deboli, per la giustizia sociale e la difesa dell’ambiente.
Sarebbe una cosa enorme portare un Palestinese tra gli scanni del Parlamento Europeo: per un’Europa solidale di pace, giustizia e fratellanza con gli altri popoli!

write26 ha detto...

megalom, partire con la tua benedizione mi conforta, grazie write26

write26 ha detto...

Ci spostiamo sul nuovo post così facciamo contento Swan

write26 ha detto...

megalom che tempo fa a Latina? Qui a Lenola piove sai.....