
7 maggio 2009, di Peter Gomez (Vignetta di Bandanas)
Il vice-disastro si è svegliato. Da qualche giorno il segretario del Pd, Dario Franceschini, sembra tutt'altra persona. Sarà stato per il quotidiano dei vescovi "L'Avvenire", che ha messo nero su bianco il proprio disappunto per la passione del nostro attempato premier per le teenager, o sarà stata la prospettiva di perdere altri consensi in favore dell'astensione o dell'Italia dei Valori, ma per la prima volta Franceschini assomiglia a un leader dell'opposizione.
Della svolta non si può che essere felici. Fare opposizione, infatti, non è difficile. Bisogna essere solo puntuali, precisi, e soprattutto costanti. Alle parole della maggioranza vanno contrapposti i fatti: il prezzo dei biglietti aerei sulla tratta Milano-Roma, gestita dall'italiana (si fa per dire) Cai, aumentati in media del 25 per cento; l'inceneritore dei rifiuti di Acerra che, inaugurato in pompa magna dal Cavaliere, comincerà a bruciare rifiuti solo il prossimo gennaio; i fondi stanziati per la ricostruzione in Abruzzo assolutamente insufficienti; le derive xenofobe di parte della maggioranza che proprio oggi con uno dei suoi più noti esponenti, il leghista Matteo Salvini, ha proposto nel più puro stile Ku Klux Klan posti riservati sulla metropolitana per i milanesi purosangue. Bisogna poi ricordare - di continuo - che il divorzio tra il settatatrenne Berlusconi e Veronica Lario non è più una faccenda privata visto che la futura ex moglie ha accusato il Cavaliere di «frequentare minorenni».
Riuscirà, dunque, Franceschini a proseguire per questa strada? Personalmente ne dubito. Certo, il fatto che il Pd parli finalmente con una voce unica (la sua) è già un bel risultato. Ma per battere per mesi, anzi per anni, questi tasti è necessario essere credibili. E se anche Franceschini lo è (o almeno non può essere accusato di satirismo - la versione maschile della ninfomania - o di disonestà evidente) non lo è il suo partito. È inevitabile, infatti, che all'elencazione dei disastri dei berluscones, sempre più spesso nascosti dai media, la maggioranza finisca per contrapporre quelli dei democratici.
Pensate solo a quali formidabili argomenti è oggi costretto a rinunciare il centro-sinistra. Nessuno in quelle fila può parlare di questione morale, magari per ricordare come nel governo siedano numerosi imputati e condannati per tangenti o per aver favorito reati ambientali, perché la questione morale nemmeno nel Pd è stata affrontata. Nessuno può ricordare l'intreccio sempre più forte tra finanza-politica e industria, dopo che, nel 2005, alcuni leader della sedicente sinistra sono stati pizzicati in flagrante mentre facevano di tutto per favorire l'Unipol di Gianni Consorte.
L'opposizione di Franceschini è insomma necessariamente limitata. Per questo c'è da augurarsi che il congresso del Pd di ottobre si risolva in un bagno di sangue (per i vecchi apparati). E che finalmente quel partito si ricordi di avere un codice etico decidendo di applicarlo. Altrimenti si continuerà a vivacchiare attendendo Veronica o la dipartita (magari per over-dose di Cialis) del suo futuro ex marito. Un po' poco perché il centrosinistra posso sperare di tornare al governo nei prossimi dieci anni.
17 commenti:
ELEZIONI PROVINCIALI:
PDL :
Pasqualino Mastrobattista – Giuseppe Tatarelli
NUOVA AREA:
Erik Nardoni
CENTRO-SINISTRA :
Maria Rita Mastomanno – Attilio Pietrosanto
Indovinate quale sono le candidature di disturbo?
..........cose da pazzi!
VAI ATTILIO; TIENI DURO!!!!!!!!!!!!!!!
In un paese come Lenola che conta 2500 anime (più o meno) aventi diritto al voto, candidare 5 persone per le provinciali vuol dire.....mi viene da piangere!!!!!
ma sono ufficiali queste candidature?
Pasqualino non fa guglietta???o è l'americano che si candida?
errata corrige: il "Pasqualino" è Guglietta e non Mastrobattista.
X Zucabbo.......se apri gli occhi ti accorgerai che di "CANDIDATURE DI DISTURBO" ce ne sono ben 4 !!!
E pe dirla tutta quella che tu appoggi mi preoccupa meno delle altre TRE!!
Guglietta!!!!!! Mi sa tanto che hai preso un abbaglio...non può essere...cioè...Pasqualino G. siede in consiglio comunale con il PD....con la minoranza che è contro la maggioranza del centro-destra...in provincia non può appoggiare mica il centro-destra?? Si Si,è un abbaglio...non è possibile sbagliare sempre!!!Uno ad un certo punto si illumina pure...o no??
Bene fa Attilio a tenersi lontano da queste beghe locali, io prima di pronunciarmi vorrei capire, certo è che dal punto di vista politico Lenola è fuori dal mondo, quando dico ciò mi riferisco al PD, il destino dei piccoli comuni non passa per la provincia di Latina, la stanza dei bottoni è a Bruxelles non a Sperlonga e, sinceramente, non avverto in loco, quel movimento che una campagna politica per le europee implicherebbe.
Capisco chi fa riferimento a questa pseudo-destra, in quell’area decide tutto Lui, le realtà periferiche sono un optional, e diciamo che i risultati elettorali confermano che Lui i suoi interessi e quelli dei suoi ricchi proseliti li sa tutelare bene.
Non capisco affatto chi, a Lenola, intende rappresentare il centro sinistra, ho l’impressione che si stiano dedicando più alle beghe personali alle faccende locali che a porre le basi sulle quali costruire un progetto politico a lungo termine, e questo è un peccato, se così fosse coloro che si identificano nel PD, non intendo i capi storici, purtroppo quelli sono irrecuperabili, dovrebbero iniziare a porsi il problema della rappresentatività e della leader schip perché è palese che così non si può andare avanti.
Un saluto write26
Ho capito bene ?
Pasqualino Guglietta si è candidato con Cusani e a Lenola fa il capogruppo anche della sinistra ?
HA HA HA HA HA HA HA HA ..... HA
Fiaccometro...questa mi tocca darti ragione! Viene da ridere pure a me nel vedere un PD a Lenola schiavo della destra e del PDL. A me più che un PD mi pare un PDmenoL!
Mi fa specie vedere la signora Mastromanno,che reputo persona intelligente e seria,sottostare a questi giochetti. Anche lei inconsapevole di essere caduta nel tranello dei furbetti delle officine.
Io invece mi strapperei i capelli!!!!! Ma non bastava avere 3 quarti di amministratori del PDL?? Chissà come si metterà il PD di Lenola con il candidato di Itri!!!!!
Si Fiaccometro credo che tu abbia capito bene, però non vedo cosa ci sia da ridere, non capisco neppure dov’è la novità, è da circa un anno che attraverso la rete critichiamo e riteniamo, dal punto di vista squisitamente politico, inaccettabili, incoerenti, e oserei direa volte inquietanti le scelte e le posizioni di questa strana alleanza, che io personalmente, in campagna elettorale, ho appoggiato, perchè, IN ASSENZA DI ALTERNATIVE, ho ritenuto e ritengo ancora il male minore.
Vedi Fiaccometro alle amministrative ci siamo trovati nelle condizioni di dover scegliere tra l’ignoto e la continuità, L’IGNOTO NON LO CONOSCEVAMO LA CONTINUITÀ SI, era quella della più becera miopia , quella dei parcheggi, quella con la verità in tasca, quella che non rischia, quella che auspicava la Saint Tropez degli Ausoni, quella che si limita alla “Lenola….. I Love You” quella che vede nelle nuove generazioni un pericolo, che è contro il Consiglio dei Giovani e li accontenta con quattro deleghe insignificanti e, all’insegna dell’alternanza, abbiamo optato per la lista Per Una Nuova Lenola, abbiamo scelto il meno peggio.
Ci aspettavamo, anche se in condizioni minoritarie, un ricambio generazionale, un maggior coinvolgimento alla vita pubblica, ebbene ciò non è avvenuto, per contro le posizioni della Maggioranza non sono da ritenere entusiasmanti, abbiamo perso l’autonomia scolastica, ci accingiamo a vendere un Chiosco CON PIAZZA ANNESSA, sprechiamo soldi nell’edilizia pubblica, non abbiamo risolto i conflitti tra i cacciatori anzi lo abbiamo incrementato, ASSISTIAMO PASSIVAMENTE ALL’ESPANDERSI DEL FENOMENO DROGA SIA COME CONSUMO SIA COME SPACCIO e non sarà una fiaccolata a risolvere il problema.
E se questo è il quadro, caro Fiaccometro, non capisco che cazzo c’è da ridere!!!!!!
Ora abbiamo un’opportunità, quella di eleggere anche un nostro giovane alla Provincia, tanto Peppino comunque verrà nominato, possiamo coglierla o sprecarla, a noi la scelta.
Un abbraccio write26
Beh, che dire a "magnifici 5"?
Forse hai ragione, la candidatura che io appoggio è quella che meno preoccupa ma sinceramente è quella più genuina e sicuramente più votata alla politica; questo perchè penso che insieme a Tatarelli, che come al solito sarà il più votato, sia l'unico che ha a che fare con la politica da molto tempo ma che soprattutto potrebbe rappresentare un valore aggiunto per questo paese.
E prorpio perchè esce da certi schemi.........vedi i giochetti personalistici del PD sacrificano la mastromanno per le loro tresche personali......... e facente parte di un apparato politico penso che abbia un progetto ben preciso. Non solo andare contro Tatarelli (come tutti gli altri!!!), ma costruire un alternativa anche a coloro che oggi avversano in consiglio comunale il centro destra.
Spero di essere stato chiro e di non aver parlato per slogan.
W ATTILIO
Se è così, io rido, e rido ancora di più a leggere te. Per coprire la sinistra che si lascia guidare da un capogruppo che è uomo di Cusani, rispolveri i soliti vecchi argomenti. Ma adesso siamo in campagna elettorale e le posizioni contraddittorie dei personaggi politici pesano di più.
Permettimi un'altra risata.
HA HA HA HA HA HA HA .... HA.
Zucabbo, mi preoccupi, fai ragionamenti “trooooooppo moderati” non è da te, sei sicuro che stai bene?
Ciao e buonanotte write26
lo so era solo per far capire che anche chi non è molto vecchio a volte può esprimere concetti pacati!
EVVAI ATTILIO
PS:
PD, VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Fiaccometro, su questo blog non ci scandalizziamo, di conseguenza ti dico: “ridi su sto cazzo” ha ragione Swan quando dice che sei de coccio, nel mio commento sto difendendo la sinistra?
Se così è…… vedi di convincere anche Andrea e Giancarlo perché sono certo che loro la pensano diversamente.
Un abbraccio Fiaccometro, tu sai che mi sei simpatico però controlla le tue risate, sai com’è gli eccessi non fanno mai bene…….buonanotte anche a te write26
Posta un commento