Ebbene…dopo la richiesta di accesso agli atti da me protocollata in data 16/Dicembre/2008 prot.5791,stamattina ho ricevuto, via posta, tutta la documentazione richiesta.
Sintetizzo: ci sono due proposte inviate alla regione per la richiesta di finanziamento precisamente:
la prima, con prot.n.5342 del 18/11/2008, impiantata dal comune di Lenola denominata “Sistemazione e Completamento Parco Mondragon.”
Nel dettaglio è previsto il completamento del teatro,dei servizi igienici,pavimentazione e sistemazione zona teatro,pavimentazione viali,potenziamento dell’impianto elettrico ed idrico,manutenzione del recinto,attrezzature per giochi ed in ultimo è previsto il recupero di una antica neviera per la conservazione della neve.
Previsione di spesa complessiva EURO 250.000,00
La seconda con prot.n.5567 del 02/12/2008 posta in essere da me e sottoscritta da cinquanta firmatari denominata Qualificazione Parco Mondragon.
Nel dettaglio è previsto il taglio di piante secche e/o malate,adeguamento illuminazione,individuazione e costituzione area pic-nic,installazione di barriere architettoniche per impedimento accesso di veicoli non autorizzati e
conseguente studio di percorso per disabili, installazione giochi per bambini conforme alle vigenti norme di sicurezza.
Riassumo il documento della partecipazione che il comune ha inviato alla regione:
Oggetto:processo di partecipazione dei cittadini per l’individuazione di opere pubbliche da realizzare nel territorio comunale di Lenola,ai sensi della D.G.R.458 del 1 Luglio 2008 e dell’art.34 della L.R.n.26 del 28/12/2007
DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE
A seguito delle riunioni pubbliche sono state presentate le seguenti proposte:
Sistemazione e Completamento Parco Mondragon Presentata dal comune Riqualificazione Parco Mondragon Presentata da Lauretti S.+altri
Tenuto conto che trattasi di proposte che interessano la stessa area,non è necessario procedere ad una valutazione di massima sulla loro fattibilità tecnica ed economica.
Cosa significa? Sono due progetti diversi, il primo cementifica, mattona, pavimenta rispondendo più alle esigenze delle imprese edili che alle reali esigenze dei cittadini, diversamente, il secondo, oltre ad essere educativo è rivolto all’ambiente e alla qualità della vita dei bambini, dei disabili, degli anziani, delle famiglie che intendono trascorrere una giornata all’aperto, che preferiscono consumare un fugace pranzo al sacco per permettere ai propri figli di socializzare.
Come si fa a porre sullo stesso piano entrambi i progetti? Cosa significa presentato da Lauretti e altri? Chi sono gli altri? Cinquanta persone secondo loro sono gli altri?
Povera Lenola, poveri noi. Silvana Lauretti
Paesaggi Immaginari: Weird Folk 4 – Joanna Newsom e altri menestrelli
-
Nulla si crea e nulla si distrugge, tanto meno in piena epoca postmoderna;
e se è vero, come diceva il vecchio Tolkien, che “le radici non gelano”,
non sor...
15 anni fa
13 commenti:
Immagino già la faccia di Clandestino quando percorrendo una strada ASFALTATA si troverà nel posteggio sottostante l’Anfiteatro all’interno del Parco Mondragon, parcheggerà nelle immediate vicinanze e come se fosse al drive-in, comodamente seduto nella sua bella quanto ingombrante auto, potrà gustare il suo “camparigin” seguendo lo spettacolo melodrammatico che si sta svolgendo li, proprio sotto le ruote della sua macchina. A Lenola la Saint Tropez degli Ausoni, il sogno si è avverato. FERMIAMOLI!!!!!!
Spero che Clandestino di camparigin se ne gusterà 10 così gli sembrerà di intravedere un bel prato verde con le caprette che gli fanno ciao.
Io, zucabbo,
anima ribelle di una persona sensibile,
parte oscura di una persona per bene,
istinto della ragione,
parte irrazionale ed impulsiva di colui che si sforza di pensare,
.........
propongo di okkupare la sala consiliare.
buonanotte a tutti
...mi sono svegliato 5' fa, ancora non ho preso conoscenza e già mi ritrovo con il mal di stomaco per il nervoso!!!
...faccio difficoltà anche a scrivere, quindi per ora dico a questi signori l'unica cosa che mi viene in mente, rubata al lessico gramatticale del grande Andrea Pazienza:
"JAT'AFFANCULO!"
ps - Appena mi riprendo continuo...
Mah. Rimango sempre più sconcertata.
Il vostro spirito polemico non ha limiti.
Voi ve la cantate e voi ve la suonate. Siete sempre gli stessi a scrivere e vi attaccate a tutto pur di criticare.
Non ho mai scritto su questo blog, ma adesso non potevo non dire la mia, scusate. Quei progetti sono uguali!
Vi ostinate a dipingere una Lenola che è a pezzi, in cui chi ci governa lo fa in modo quasi dispotico e per poco non andiamo tutti allo sfacelo.
Per fortuna che siete in pochi a pensarla così.
"E' pur sempre una mia opinione..."
Grazie.
Questa è l'ennesima riprova che con queste persone non è possibile collaborare.
E' inutile tentare di cambiare questo paese quando chi lo amministra è su un piano opposto.
Il vostro tentativo, come quello portato avanti tempo fa da alcuni di voi e da altri, di migliorare Lenola senza amministrare può solo servire da palestra e da autocelebrazione ma effetti pratici sulla vita della gente (e dei bambini!!!) non ne porta.
A Lenola, così come a livello nazionale, la "collaborazione" con chi governa in questo modo non fa altro che rafforzare chi la pensa un maniera diametralmente opposta da noi.
Fa bene Di Pietro a tenersi alla larga e fareste bene anche voi a fare altrettanto( manco pacche sulle spalle o battutine al bar please !!!).
Il caro Andrea aveva visto giusto: altri cessi, altro cemento, ancora sto anfiteatro e voi presi per i fondelli.
D'altra parte hanno vinto e, giustamente, fanno quello per i quali sono stati votati. La gente di Lenola vuole i parcheggi, le strade con le macchine, la piazza senza divieti, il centro storico accessibile a tutti e così via.
Se volete possiamo provare (mi ci metto anche io), in 4 anni, a far cambiare idea ai 4000 lenolesi ma non illudetevi di cambiare una virgola nell'unico neurone che gira nella testa dei 4-5 che ci comandano.
Prendiamo quello che di buono c'è all'opposizione (perchè ce ne !!!) e nel paese indifferente perchè serve la forza di tutti.
Se invece si vuole fare una battaglia di testimonianza, (leggittima) buona fortuna.
Vedi Caro Elche il nostro obiettivo non è quello di sostituire incapaci di centro destra con incapaci di centro sinistra ma è quello di informare sperando di uscire dall’apatia che ci circonda, di muovere le coscienze, il tuo commento e quello che ti precede ci convincono che abbiamo imboccato la strada giusta.
Per quanto riguarda il Parco, ti garantisco che questi signori il tavolo per decidere cosa sarà prioritario lo apriranno, eccome se lo apriranno…..
Tu dici che stiamo facendo ginnastica, prendi atto che la ginnastica fa bene, nel contempo ci leggi e spero che continui anche a scriverci, la tua opinione come quella di Albachiara (diametralmente opposta alla tua) le consideriamo valore aggiunto, non polemiche sovversive e neppure odio atavico, come a Lenola molti sono abituati a pensare.
Grazie per il commento, e tantissimi auguri per Natale write26
Cara Albachiara,
beata te!
Beata te che riesci a vedere un paese vivo e senza problemi. Un paese amministrato da gente che tiene a Lui e tiene a chi lo vive.
Un paese bello, vivo,in continuo sviluppo turistico e culturale.
Un paese dove i bambini giocano per strada,hanno un parco giochi sicuro,hanno una biblioteca dotata di tutti quelle cose di cui hanno bisogno.
Un paese dove c'è una pineta bella,curata e con la massima attenzione all'impatto ambientale quando si fanno dei lavori.
Cara Albachiara, quando ti sarà passato l'effetto di quello che fumi,apri gli occhi e fatti un giro per il paese.
Se poi cortesemente volessi fornirmi l'indirizzo del tuo pusher te ne sarei grato.
Tornando al post.
Penso che i piaceri che Tatarelli promette difficilmente possono venir meno.
Ora sta a noi alzare ancora di più la voce per portare avanti il NOSTRO progetto.
Io proporrei un bel comunicato stampa sottolineando come,questa amministrazione, si è appropriata di un progetto che riguardava la collaborazione cittadina perchè,secondo me,la cosa più grave è che sia stato presentato un progetto dell'amministrazione che in quest'occasione doveva lasciar spazio ai soli progetti dei cittadini.
Cara Elche,
che in minoranza ci siano persone valide,politicamente,ancora devono dimostrarlo.
Caro Swan,
persone valide politicamente? Ma come parli? Scendi un attimo sulla terra e cerca di cambiare questo paese invece di ergerti a giudice assoluto.
I consiglieri (di minoranza e di maggioranza) sono stati liberamente eletti dal popolo.
Tu (ed io) no !!! Vuoi cambiare Lenola? cerca di cambiare i lenolesi non le 5 persone che (bene o male) sono in consiglio.
Se questo pensi sia giusto cerca di coinvolgere quelli che, non dico siano PURI come te, ma che almeno siano affini.
Se invece pensi di farcela da solo, ripeto, Buona Fortuna.
Per Write
forse il Parco lo faranno come dici tu... ma concordi con me che se bisogna "combattere, per una cosa così evidente vuol dire che non c'è futuro?
Il problema è veramente serio. Ciò che ci deve far pensare, e quindi secondo me agire con più veemenza, è:
tutti possono sbagliare, soprattutto in buona fede dat le scarse capacità amministrative. Altro fatto è sbagliare in mala fede....e qui non ci sono scusanti.
Ma supponiamo, pensando alla gita a Norma che faranno, i nostri amministratori (si minoranza e maggioranza) abbiano sbagliato in buona fede quello che mi fa rabbrividire è che anche davanti all'evidenza alcuni sono fermi a difendere a spada tratta coloro per cui hanno votato.
Amici cari, il problema è questo. Abbiamo chi abbiamo, perchè la maggior parte dei lenolesi se lo merita. Penso ad Albachiara!
Ma non è una critica, a lei/lui sta bene così!
A noi no, Albachiara. E lo diciamo ad alta voce!
Noi vogliamo distinguerci nel comprensorio per altre questioni, non per queste!
Sono in accordo con swam: facciamo un comunicato e del sano volantinaggio!
Basta col cemento sulla pineta (parco Mondragon).
Basta con i parcheggi!!
A Lenola lavorano alcuni architetti, alcuni geometri e coloro che hanno mezzi movimento-terra!
E' inaudito.
Apparte che sono sempre gli stessi, ma credete che occupazione viglia dire solo fare parcheggi e lastricati di marmo o cemento?
Ma vaffanculo l'anfiteatro, che è scomodo, assolato ed usufruibile solo di notte!!!
Ma vaffanculo i parcheggi!
Tutti dovranno sapere.
....e non finisce qui!
Caro Elche, il mio futuro, (ora presente) un po’ è dipeso da me, ma molto è stato frutto delle lotte delle battaglie del mio papà (1914 / 1977) se oggi ho una pensione lo devo a lui, per questo, ed per altri motivi, ringrazio mio padre e la sua generazione.
Tu che dici? I nostri figli ci saranno altrettanto grati? Se continuiamo così credo proprio di no.
Tu che dci?
Libertà, democrazia, diritti collettivi, non appartengono a quelle realtà oggettive, che una volta conquistate sono tue per sempre, vengono continuamente messe in discussione, devi sempre combattere, è così, prendine atto, non piangerti addosso, rimboccati le maniche e rincorri i tuoi ideali, nel contempo, guardati intorno, vedrai che, anche se con strategie diverse, con percorsi articolati a volte incomprensibili, c’è gente che, da qualche mese, si sta impegnando, pazientemente, per centrare obiettivi comuni e alla prima occasione “farà centro” puoi starne certo.
Tu ci liquidi facendoci gli auguri, che dire…..”tante grazie” vedi……. a Natale anch’io riesco ad essere più buono e più comprensivo.
Un abbraccio write26
Queste persone,proprio perchè elette dal popolo,hanno il dovere di amministrarci tenendo conto che viviamo in democrazia.
Io invece, facendo parte del popolo e sempre tenendo conto che viviamo in una democrazia,ho il diritto di dire quello che non mi sta bene.
Io non ho la pretesa di cambiare nulla ma solo la speranza che la gente inizi ad aprire gli occhi.
Cambiare i lenolesi vuoldire anche cambiare chi ci amministra,sono lenolesi anche loro ma,ti ripeto,più che cambiare bisognerebbe far capire a lor signori che la musuca,oggi, è diversa.
Invidio voi maschietti per il solo fatto che non dovete stare vicino ai fornelli,soprattutto in queste feste...chiusa parentesi.
OK facciamo il punto!!!!Zucabbo dice di occupare l'aula consiliare...albachiara,purtroppo,copre i suoi occhi e la sua mente pur di non farci intendere...Clandestino,aimè,non si è ancora ripreso...write26 è diventato buono...PPP,Swan ed elche vanno di pari passo.Io voglio solo ricordarvi la grande presa per i fondelli che questi amministratori hanno fatto a tutta la cittadinanza.
1)per incontro pubblico dovrebbe intendersi tutt'altra cosa.
2)nessun manifesto che parlasse di questo bando.
3)assemblea in località Camposerianni per poi non tenere conto delle esigenze espresse.
4)in altre 2 assemblee fatte non leggo nessuna proposta fatta dai cittadini riguardo all'anfiteatro.
Ora,visto che a tutti voi qualcosa è sicuramente girato,fatemi sapere quando vogliamo stampare il primo volantino.
Un saluto a tutti
Posta un commento