martedì 3 novembre 2009

Per chi ha voglia di sapere qualcosa in più: IL QUESTIONARIO PER LAVORARE CON OBAMA


Leggerlo richiede un po' di tempo, decisamente articolato, Obama non è come i nostri leader politici, non si accontenta dei leccaculo, per lavorare con lui non bastano le raccomandazioni………buona lettura write26


Il partito che vince la corsa alla Casa Bianca mette i suoi uomini nelle posizioni chiave della nuova amministrazione. La corsa ai circa 8000 posti vacanti è già iniziata ma non è affatto un arrembaggio. Per molti aspiranti candidati si arresterà ancor prima di aver iniziato.

Il Presidente eletto Barak Obama ha infatti mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale di fare pulizia a Washington.

Per questo, gli uomini del suo gruppo di transizione hanno già diffuso un elaborato questionario che accentua il rigorismo etico con il quale gli americani tradizionalmente giudicano i politici e la loro cerchia.

Una lista di 63 domande che a tamburo battente fruga nei trascorsi biografici dei candidati alla ricerca del più piccolo indizio che potrebbe mettere in imbarazzo il nuovo presidente o rappresentare un conflitto di interessi con il posto ambito.

Una attenzione quasi maniacale, ma certamente sensata per chi crede nella tutela e nelle responsabilità delle persone chiamate a esercitare un ruolo pubblico.

Tutto viene messo a nudo: famiglia, lavoro, affari e proprietà economiche, tasse, rapporti con la giustizia, pubblicazioni. Anchele comunicazioni elettroniche. Se i passi falsi e gli scandali delle passate amministrazioni sono ormai divenuti leggenda, prevale oggi la preoccupazione di qualche conflitto di interessi legato alla crisi finanziaria mondiale.

Non è quindi un caso se buona parte delle domande ruota intorno agli investimenti, alle proprietà immobiliari, ai prestiti, agli impieghi precedenti ed alle attività a favore dei gruppi di pressione politica (lobby).

Le domande sono per lo più chiuse e immancabilmente esigono dettagli e chiarimenti sulle circostanze del caso.

Aperta ma non meno indiscreta è poi quella che chiede di descrivere in sintesi le questioni più controverse nelle quali il candidato è stato coinvolto nel corso della sua carriera. Per il resto si tratta di mettere a fuoco l’onestà, i rapporti associativi e il rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Molte domande chiedono le stesse informazioni anche per quanto riguarda il coniuge e i familiari più stretti.


1.Esperienze professionali


(1) Fornisca copia di tutti i suoi curriculum vitae e dei suoi resoconti biografici che lei o qualsiasi ente avete redatto negli ultimi dieci anni a titolo volontario o con il suo consenso.

(2) Se è membro di qualsiasi ordine professionale o lavorativo, specifichi quanto segue: lo stato attuale di ogni licenza; se tali licenze sono mai state ritirate, sospese o revocate; se è mai stata intrapresa qualche azione disciplinare in relazione a tali licenze. Elenchi anche qualunque richiesta fatta per il rilascio di una licenza o di una certificazione professionale che sia stata respinta e le ragioni del diniego.

(3) Fornisca i nomi di tutte le società per azioni, aziende, società, trust o di altre imprese economiche e di tutte le organizzazioni senza fini di lucro o di analoghe istituzioni di cui siete attualmente o siete stato socio in qualità di consigliere, procuratore o consulente negli ultimi dieci anni.

(4) Elenchi in ordine cronologico le attività non riportate nei suoi curriculum vitae o nei suoi resoconti biografici, dalle quali ha tratto un reddito negli ultimi dieci anni (ad es., per lavoro autonomo, consulenze, pubblicazioni, conferenze, diritti d’autore e compensi).

(5) Lei o il suo coniuge è stato mai iscritto come lobbista o come altro rappresentante legislativo allo scopo di influenzare gli atti legislativi o amministrativi del governo federale o statale? Lei o il suo coniuge avete mai ricevuto una remunerazione per aver agito in qualità di lobbista o di rappresentante legislativo? Se sì, fornisca i dettagli.

(6) Se lei o il suo coniuge avete fatto qualunque lavoro, avete ricevuto o erogato un compenso da/per qualunque governo straniero, organizzazione d’affari, organizzazione senza scopo di lucro o singola persona, descriva le circostanze e definisca la fonte e l’ammontare del compenso. Specifichi anche se lei o il suo coniuge siete mai stati registrati come agenti per conto di un datore di lavoro straniero.

(7) Se lei o il suo coniuge avete vissuto o lavorato all’estero, descrivete le circostanze.

(8) Descriva in sintesi le questioni più controverse nelle quali lei è stato coinvolto nel corso della sua carriera.

(9) Elenchi i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono di tre persone che possono offrire referenze sulla sua professione. Se possibile, fornisca i nomi di persone che hanno lavorato con lei in qualità di collega, di subordinato e di superiore.

II. Pubblicazioni, documenti e discorsi

(10) Pubblicazioni: elenchi e, se facilmente disponibili, fornisca le copie di ciascun libro, articolo, pezzo giornalistico o pubblicazione (compreso, ma non soltanto, qualunque post o commento fatto su dei blog o su altri siti web) di cui siete l’autore o che avete realizzato assieme ad altri. Elenchi tutti gli alias o i nomignoli che lei ha usato per comunicare su internet.

(11) Testimonianze: riporti tutte le occasioni in cui lei ha testimoniato dinanzi al Congresso o ad altri enti amministrativi, investigativi o autorità e specifichi l’argomento della sua testimonianza. Se disponibili, fornisca copia dei sommari e delle trascrizioni delle sue testimonianze.

(12) Discorsi: indichi tutti i discorsi che lei ha tenuto. Se possibile fornisca le trascrizioni delle registrazioni di ciascun discorso o fornisca gli estremi di qualunque registrazione dei discorsi di cui lei è a conoscenza.

(13) Comunicazioni elettroniche: se lei ha mai inviato delle comunicazioni attraverso sistemi elettronici, inclusi ma non soltanto la posta elettronica, i messaggi di testo o i messaggi istantanei, decriva le comunicazioni che, se rese di pubblico dominio, potrebbero suggerire l’esistenza di un conflitto di interessi o rappresentare una possibile fonte di imbarazzo per lei, per la sua famiglia o per il Presidente eletto.

(14) Diari: Riferisca se lei tiene o ha mai tenuto un diario personale che contenga alcunché che possa suggerire l’esistenza di un conflitto di interessi o rappresentare una possibile fonte di imbarazzo per lei, per la sua famiglia o per il Presidente eletto.


III: Relazioni umane e associazioni


(15) Elenchi tutte le società per azioni, le società di persone, i trust o altre entità economiche di cui lei o il suo coniuge siete o siete stati soci negli ultimi dieci anni in qualità di funzionario, direttore, fiduciario, socio o detentore di una rilevante quota azionaria o di interessi finanziari (vale a dire il possesso di interessi economici superiori al 5%), o le cui decisioni lei o il suo coniuge avete potuto influenzare. Identifichi gli enti economici, la relazione avuta nei loro confronti e le date di servizio e/o di associazione.

(16) Elenchi ogni associazione e ogni organo collegiale di carattere politico, civico, sociale, caritativo, educativo, didattico, confraternita studentesca, benefico o religioso (inclusa qualsiasi organizzazione esentata dalle tasse) alla quale lei o sua moglie avete aderito negli ultimi dieci anni. Indicate le date di associazione e qualsiasi carica via avete ricoperto.

(17) Lei o il suo coniuge avete mai fatto parte di una associazione comprese, ma non soltanto, quelle descritte nel paragrafo precedente, che per statuto o prassi negano o limitano l’appartenenza o l’affiliazione in base alla razza, al sesso, alla disabilità, alla provenienza etnica, alla religione o all’orientamento sessuale, ovvero che è stata oggetto di un esposto per aver agito in tali modi. Se sì, fornite i dettagli.

(18) Descriva in modo dettagliato le i rapporti associativi che lei, il suo coniuge o qualunque altro suo stretto familiare avete o avete avuto con qualsiasi istituzione di carattere finanziario, bancario, ipotecario o assicurativo attualmente oggetto di intervento da parte del governo federale a causa della crisi econonomica in atto. La domanda include ma non è limitata ai seguenti soggetti: Fannie Mae, Freddie Mac; AIG e Washington Mutual.

(19) Se lei lavora o ha lavorato negli ultimi dieci anni in qualità di amministratore, esecutore, fiduciario, curatore fallimentare, svolge o ha svolto analoghe funzioni fiduciarie, descriva per ciascuna: la sua esatta carica; la natura dei suoi doveri; le persone o gli enti per conto dei quali agisce o ha agito come fiduciario, le date in cui ha agito come fiduciario; e qualunque organismo di vigilanza.

(20) Oltre agli organismi di cui alle precedenti domande 15-19, fornisca i nomi e gli estremi di qualunque persona o organizzazione con la quale lei o il suo coniuge siete associati e che potrebbe configurare un conflitto di interessi nei confronti della sua candidatura a un impiego lavorativo federale o che potrebbe costituire una fonte di imbarazzo.

IV. Informazioni finanziarie

(21) Se rilevanti, fornisca copia di tutti i moduli per gli accertamenti finanziari che sono stati risìchiesti a lei o al suo coniuge negli ultimi dieci anni.

(22) Fornisca copia di ogni dichiarazione del suo patrimonio netto che ha
compilato e inviato negli ultimi dieci anni per qualsiasi motivo (ad es. prestiti bancari).

(23) Fornisca copia di tutti i mandati di investimento azionario che ha richiesto negli ultimi dieci anni.

(24) Elenchi tutti i prestiti superiori a 10.000 $ richiesti o fatti da lei o dal suo coniuge nel corso degli ultimi dieci anni. Specifichi il soggetto creditore, il tasso di interesse, la data esatta e ogni altra informazione rilevante e descriva lo scopo dei prestiti. Specifichi inoltre in quale misura tali prestiti
sono stati concessi a condizioni non comunenemente disponibili al grande pubblico, come nel caso di tassi inferiori a quelli comunemente praticati sul mercato.

(25) Fornisca copia di qualsiasi trust di cui lei, il suo coniuge o i vostri figli con meno di 21 anni siete concedente o beneficiario. Fornisca inoltre copia di qualsiasi variazione e di quasiasi documento che indichi una modifica del soggetto detentore di tali trust.

(26) Descriva tutte le proprietà immobiliari possedute da lei o dal suo coniuge negli ultimi dieci anni. Includa le proprietà immobiliari possedute in comproprietà con altri soggetti, quelle che fanno capo a un trust o che sono detenute da o attraverso terze persone o enti, e identificate tali altre persone o enti.

(27) Decriva gli estremi delle ipoteche accese per qualsiasi proprietà di cui alla domanda 21, compreso il tasso, la data, il beneficiario, l’intermediario e qualunque altra circostanza particolare riferita all’accensione dell’ipoteca/che.

(28) Lei o il suo coniuge avete mai posseduto delle proprietà (registrate sotto il nome di un singolo proprietario o in regime di comproprietà) il cui titolo di possesso conteneva una qualunque clausola restrittiva basata sulla razza, il sesso, l’origine etnica, la religione o l’orientamento sessuale? Se sì, fornite tutte le informazioni pertinenti e i documenti.

(29) Descriva qualunque contratto o patto informale da lei stipulato con qualunque persona o impresa finanziaria riguardante future assunzioni, trattamenti economici di fine rapporto o benefit finanziari che vi saranno corrisposti se lei sarà assunti dal governo federale o se lascerà il suo attuale impiego.

(30) Lei, il suo coniuge o qualunque altro suo familiare prossimo avete qualche tipo di interesse sostanziale o una attività lavorativa per i quali avete qualsiasi relazione con qualunque governo, sia esso federale, statale, indiano o straniero, attraverso contratti, servizi di consulenza, donazioni, prestiti o garanzie? Se sì, fornite i dettagli.

(31) Se fosse necessario, lei o il suo coniuge avreste delle remore a rendere di dominio pubblico qualunque documento personale di natura finanziaria (ad es. riguardante proprietà individuali o collettive, riferito alle denunce dei redditi, a ipoteche o ad accordi per ottenere dei prestiti)? Se sì, chiarite di quali documenti si tratta e spiegate le ragioni per le quali li terreste riservati.

(32) In occasioni quali compleanni o festività, lei o il suo coniuge avete mai ricevuto oltre che dai vostri familiari più stretti e da amici di lunga data doni di valore superiore a 50 $? Identifichi il donante, specifichi il valore del dono, la data e le circostanze in cui è stato fatto.


V. Informazioni di natura fiscale


(33) Fornisca copia di ogni modulo attestante il pagamento di tasse federali e statali riferite al 2005 e agli anni successivi, inclusa qualunque modulo di ricevuta corretto (e, se rilevanti, anche le ricevute delle tasse municipali o straniere). Fornisca gli stessi documenti riguardanti il suo coniuge se inviati separatamente.

(34) Lei e il suo coniuge avete pagato tutte le tasse sui redditi dovute a titolo federale o locale e quelle dovute in base a giurisdizioni straniere?

(35) Lei e il suo coniuge avete mai inviato una dichiarazione dei redditi con un codice errato? Se sì, descrivete le circostanze e la risoluzione del caso.

(36) Ha mai dovuto pagare delle multe per via delle tasse? Se sì, descriva le circostanze e la risoluzione del caso.

(37) Le autorità federali, statali o locali hanno mai eseguito contro di lei o contro il suo coniuge un pignoramento o un’altra procedura di recupero crediti? Se sì, descrivete le circostanze e la risoluzione del caso.

(38) Le è mai capitato di non pagare le tasse sui redditi federali o statali a motivo del fatto che non risiedevate negli Stati Uniti o per qualunque altro motivo?

(39) E’ mai stato o ha attualmente idea che lei sarà soggetto a qualunque verifica contabile o inchiesta per via delle tasse, delle finanze o per altre questioni? Se sì, fornisca una descrizione.

(40) Ha mai partecipato ad un programma di investimenti o ad una associazione che è stata sottoposta a verifica contabile o ad ivestigazione da parte delle autorità federali o statali? Se sì, descriva le circostanze e la risoluzione del caso.

(41) Risponda a tutte le domande di questo capitolo anche per il suo coniuge (per gli ultimi dieci anni) e per ogni attività di affari nella quale siete stato affiliato in qualità di funzionario, direttore, partner, detentore di trust o in cui avete avuto una significativa partecipazione proprietaria (vale a dire ogni interesse proprietario superiore al 5%).

VI. Procedimenti civili e amministrativi

(42) Elenchi tutte le cause legali che lei o il suo coniuge avete avuto in qualità di querelanti e quelle nelle quali lei o il suo coniuge siete avete avuto come imputati o in qualità di terze parti, e quelle nelle quali lei o il suo coniuge avete deposto o testimoniato in un processo. Fate riferimento anche ad ogni arbitrato, mediazione o ricorsi nei procedimenti di divorzio e per altre relazioni familiari

(43) Elenchi e descriva qualunque procedimento avviato da agenzie amministrative nel quale lei o il suo coniuge siete stati coinvolti in qualità di parte o di testimone materiale, e descriva in dettaglio il vostro coinvolgimento.

(44) Elenchi qualunque procedimento per insolvenza o bancarotta nel quale lei o il suo coniuge siete stati coinvolti come debitori, creditori, parte lesa o imputati, e descrivete in dettaglio tale coinvolgimento.

(45) Se lei è mai stato oggetto di investigazione da parte di qualunque agenzia esecutiva (sia essa federale, statale, militare, locale, indiana o straniera), oppure arrestato, imputato o dichiarato colpevole per aver violato qualunque legge, regolamento o ordinanza (siano esse federali, statali, militari, locali, indiane o straniere), identificate ciascuna situazione e fornite dettagli, incluso: la data, il luogo, l’agenzia esecutiva e il tribunale. Fornisca le stesse informazioni per il suo coniuge e per ogni vostro figlio con meno di 21 anni, e per tutte le attività affaristiche alle quali ha partecipato (ad es. in qualità di direttore, funzionario, partner, detentore di trust, o nelle quali ha avuto un consistente interesse proprietario) e fornisca tutti i documenti rilevanti. Può escludere tutte le violazioni al codice della strada per le quali lei ha pagato multe inferiori a 50 $.

(46) E’ mai accaduto che qualunque membro della sua famiglia o che un suo stretto conoscente o associato in affari sia stato imputato e/o riconosciuto colpevole per un crimine diverso da una violazione secondaria del codice stradale? Se sì, identifichi e descriva tale arresto, imputazione o condanna.
Fornisca le stesse informazioni con riferimento a qualunque persona che si trovi sotto il suo comando professionale e a qualunque vostro superiore.

(47) Lei o il suo coniuge siete mai stati accusati in modo formale o informale di aver violato qualunque procedura in capo alle agenzie di governo (incluse in particolare le violazioni alla sicurezza)?

(48) Elenchi ogni reclamo che è stato presentato contro di lei o contro il suo coniuge da parte di qualunque agenzia amministrativa, organismo di regolazione, ordine o organizzazione professionale, o da parte di agenzie per l’etica federali, statali, locali, indiane o straniere, oppure da parte di comitati o di ufficiali.

(49) Elenchi qualunque esposto per condotta illecita presentato contro di lei in modo formale o informale, e descriva la risoluzione del caso.

(50) Elenchi qualunque esposto per molestie sessuali o per altre pratiche scorrette tenute nell’abiente di lavoro e presentato contro di lei o contro qualunque impiegato posto sotto il suo comando, e descriva la risoluzione del caso.

(51) Lei o il suo coniuge avete mai subito una condanna in un processo civile o un pignoramento? Se sì, fornite dei dettagli.

(52) Con riferimento agli obblighi reciproci sull’affidamento dei figli e/o dell’assegno di mantenimento dovuto da lei o dal suo coniuge, specifichi quanto segue: E’ mai accaduto che i pagamenti siano stati eseguiti in ritardo o che siano stati omessi? Vi sono mai state delle ordinanze o altri provvedimenti del tribunale per modificare le condizioni di affidamento dei figli o l’assegno di mantenimento? Sono mai state fatte diffide o adottate misure o ordinanze per costringere al pagamento o per il recupero di pagamenti tardivi e/o omessi?
Sono mai stati emessi dei mandati esecutivi? Se sì, fornite i dettagli.


VII. Collaboratori domestici


(53) Si avvale attualmente o si è avvalso nel passato di servizi di collaborazione domestica (ad esempio per le pulizie, per la sorveglianza dei bambini o per il giardinaggio) in modo continuativo o occasionale (per l’esattezza, almeno il servizio di un mese)? Se sì, indichi il nome e gli anni di servizio prestati di tutti i collaboratori e fornisca anche una breve dscrizione dei rervizi resi.

(54) Al momento in cui le ha assunte, tutte le persone di cui all’elenco della domanda 49 erano in possesso dei requisiti legali per lavorare negli USA?

(55) Con riferimento all’elenco di cui alla domanda 49, ha pagato tutte le tasse e le imposte per la previdenza delle persone che ha assunto? Utilizza un servizio esterno per pagare i suoi collaboratori domestici? Le retribuzioni dei suoi collaboratori domestici sono versate in modo puntuale? In caso negativo, quantifichi il ritardo/i e il motivo.

(56) Con riferimento all’elenco di persone di cui alla domanda 49, ha rispettato tutte leggi e i regolamenti federali, statali e locali sulle assunzioni?

VIII. Varie

(57) Se rilevanti, elenchi i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono dei coabitanti che ha avuto negli ultimi dieci anni. Un coabitante è una persona con la quale si condividono legami di affetto, obblighi o altri impegni, divesi dalle persone con le quali si convive per motivi pratici (un compagno di stanza).

(58) Fornisca l’indirizzo URL di qualunque sito web che la riguardi sia da un punto di vista personale che in relazione alle sue capacità professionali (ad es. Facebook, My Space, ecc.)

(59) Lei o qualunque dei suoi più stretti familiari possedete una pistola? Se sì, riporti le informazioni complete sulla proprietà e la registrazione. La registrazione è mai scaduta? Descriva come e da chi è usata e se quest’arma ha mai provocato ferimenti o danni patrimoniali.

(60) Nel corso dell’ultimo anno si è sottoposto a un controllo medico generale? Descriva il suo stato di salute e qualunque trattamento medico che sta seguendo.

(61) Ha mai avuto rapporti con qualunque persona, gruppo o impresa d’affari che
potrebbero essere usati - anche in modo disonesto - per controllare o attaccare la sua persona e le qualifiche riferite ad un lavoro per il governo?

(62) Conosce qualcuno o qualche organizzazione, sia privata che pubblica, compresa qualunque organizzazione del mondo dell’informazione, che potrebbe apertamente o di nascosto, in modo onesto o disonesto, fare qualcosa per criticare la sua nomina? Se sì, definisca e spieghi gli elementi alla base di una possibile critica.

(63) Fornisca ogni altra informazione, anche riferita ad altri componenti della sua famiglia, che potrebbe suggerire un conflitto di interessi o rappresentare una possibile fonte di imbarazzo per lei, per la sua famiglia o per il Presidente eletto.





6 commenti:

minny ha detto...

SSSSEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Un questionario così in Italia lo escluderei.Esagerati!!!!!!!! Non è possibile!!!

write26 ha detto...

Minny prova ad immaginare Neri Marcoré che imita Maurizio Gasparri mentre compila il questionario di Obama scherzi a parte, da questo post si evince quanto, per gli americani, sia importante il conflitto d’interessi, inoltre la privacy, che in America per i comuni cittadini è più che garantita, non vale per i politici, di loro, gli elettori vogliono sapere tutto. Da noi è l’esatto contrario.

minny ha detto...

Forse in Italia facciamo un pò di confusione tra il pubblico ed il privato.Con Berlusconi (escort) così come Marrazzo (trans) per la maggior parte degli italiani sono semplici pettegolezzi.Non ci è dato sapere nemmeno se i nostri politici, prima che si vadano a sedere in parlamento, abbiano sniffato.A volte mi viene il dubbio se,senza scherzi a parte,alcuni DL siano stati fatti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti,oppure,soprattutto Gasparri,sia cosciente di quello che farnetica tutte le volte che viene intervistato.

Swan ha detto...

Stasera giovedì 5 novembre il “caso Fondi” sarà l’argomento della trasmissione condotta da Michele Santoro Annozero.

Il titolo della puntata è “Profumo di Mafia” con l’inchiesta dei giornalisti Stefano Bianchi e Giulia Bosetti ed è annunciata in questo modo:

“Il Ministero dell’Interno chiede che sia sciolto un consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Ma poi rinuncia ad andare avanti perche’ il consiglio comunale si dimette. Intanto vengono arrestati un assessore, il capo e il vicecapo della polizia municipale e alcuni dirigenti comunali per associazione mafiosa, mentre alcuni consiglieri sono indagati.

Tutto questo avviene a Fondi, in provincia di Latina, dove i carabinieri stanno indagando sulla presenza del clan camorrista dei casalesi. I possibili legami tra malaffare e politica sono al centro di Profumo di mafia. L’inchiesta di Stefano Bianchi e Giulia Bosetti racconterà la storia del consiglio comunale di Fondi, mentre in studio discuteranno di questione morale e politica, di legalità e gestione della cosa pubblica tra gli altri l’esponente del Pdl Italo Bocchino, l’eurodeputato dell’Italia dei Valori Luigi De Magistris.”

In studio sarà ospite della trasmissione anche Claudio Fava.

write26 ha detto...

da non perdere....thank you Swan ......un saluto write26

minny ha detto...

Eppure Berlinguer lo disse dal lontano 1981: "Molti italiani si accorgono benissimo del mercimonio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro è sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi (magari dovuti, ma ottenuti solo attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne o temono di non riceverne più". E' inutile parlare oggi della questione morale se i cittadini non hanno la libertà di decidere con quale partito stare.Oggi si vota in base a chi ha più potere e non di certo in base a chi ha più rispetto della responsabilità a cui è stato chiamato.Oggi in una intervista,riguardo la cultura dei nostri politici, un passante ha detto: la cultura siamo noi cittadini a non averla,altrimenti loro non sarebbero lì. Più chiaro di così!!!!