
Cari Amici,
Vi invito alla partecipazione del “Piccolo festival delle Conoscenze” che si svolgerà a Lenola dal 4 al 6 agosto: tre giorni di incontri, dibattiti, concerti, spettacoli.
L’idea è quella di utilizzare diversi linguaggi per trasmettere le conoscenze di ognuno: comunicare da pari a pari, incontrarsi.
Creare un luogo in cui la musica, così come la fotografia o la parola sono a disposizione del pubblico. Promuovere interazione con gli autori, allestire esposizioni e performance in spazi di solito non adibiti a spettacoli vuole essere un tentativo di favorire il prodotto artistico non come elemento confezionato, bensì con cui si può interagire.
Destabilizzare l’arte da ogni luogo predefinito e portarla per strada, può essere un tentativo di abbattere i muri delle classificazioni. Esporsi in questo senso è un gesto che richiede coraggio, ma che vale la pena fare, ancor di più in un momento in cui si avverte una forte mancanza di punti di riferimento: è responsabilità di tutti crearli.
Il festival vuole essere un tentativo che va in questa direzione: usare il dialogo, sotto varie forme, come strumento di difesa all’indifferenza. Ma anche come elemento che vuole accattivare, incuriosire, appassionare.
Vi saluto con la speranza di vedervi passeggiare nella manifestazione in quei giorni.
Tiziano
Nessun commento:
Posta un commento