mercoledì 29 aprile 2009

Il Premio Invisibile


fonte: http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Questa sera tra le 23 e le 23.30 RaiNews24 manderà in onda un'intervista a Travaglio registrata a Berlino

All’indomani della consegna del premio per il giornalismo libero a Marco Travaglio, conferito ieri a Berlino dall’associazione dei giornalisti tedeschi Djv, la redazione di Voglioscendere ha provato vivo stupore nel rilevare che ben quattro testate on line facilmente rintracciabili dai motori di ricerca riportavano la notizia in Italia. Desideriamo ringraziare, per questo, agoravox, youreporter, Cronaca 24 e Brindisi Sera.

La premiazione si è svolta in un’atmosfera piacevole e in un clima di stima reciproca. Forse in virtù di questo il tg1 non ha ritenuto di dovere manifestare lo stesso interesse mostrato per Marco in altre occasioni. Forse, chissà. Preferiamo affidarci alle parole di Ilaria Pompei, una ragazza che ieri era a Berlino e che ha potuto seguire la premiazione in prima persona, condividendo con noi le sue riflessioni e alcuni scatti della serata. A lei e a tutti gli amici che hanno condiviso la bella notizia, grazie.

Voglioscendere.........La redazione

La lettera di Ilaria


Ieri ho assistito all'assegnazione del premio a Marco Travaglio qui a Berlino. Con mio grande disappunto (ma il mio intuito già lo sospettava) ho visto che nessun giornale italiano ha parlato dell'evento.
Nel mio piccolo, farò una piccola "azione di disturbo" per far sapere ai quotidiani italiani quello che è successo ieri (alla faccia di tutti i paggi e servitori!).
Ieri ho conosciuto dei ragazzi che vivono qui in Germania e, tra registratori, foto e articoli su piccole riviste, ci daremo da fare con i mezzi che abbiamo a disposizione, per diffondere il più possibile la notizia. In fondo, siamo o non siamo la generazione che sta crescendo con facebook, flickr e blog vari?!
Cordiali saluti, e ringrazi Travaglio della sua simpatia e disponibilità: per la prima volta in 23 anni mi sono sentita orgogliosa di essere italiana.
Ilaria

5 commenti:

minny ha detto...

E' l'unico in Italia che fa giornalismo libero.Noi il premio lo daremo al sempre fedele Emilio,che tanto sbava per il suo padrone.La dedica sarà così: "al giornalista che nell'esercitare la sua professione si è spezzato la schiena".

nome ha detto...

cara Minny, quest'anno il buon Emilio non riuscirà a vincere tanto facilmente il primo premio al Lecchino festival, probabilmente sarà sconfitto dalla Loredana Bianchetti!!!! La presentatrice di Domenica In che con il mago Silvan ha dato il meglio di se stessa (www.youtube.com/watch?v=uJd0LeX_QpM).

Buana giornata a tutti

Belami

write26 ha detto...

Vero e proprio disgusto, una schifezza che fa ben capire il clima in cui viviamo, assistiamo ad una performance della “povera” Loredana Bianchetti terrorizzata solo al sentir nominare il cognome del “cavaliere” la nostra solidarietà alla signora Veronica Lario che, da quanto ha dichiarato all’Ansa, dissociandosi dalle iniziative del tanto illustre marito, sostiene di essere costretta a vivere questa situazione di disagio anche tra le mura domestiche.
write26

Swan ha detto...

Io quando ascolto Travaglio godo!
In Italia ormai la libera informazioni devi cercarla perchè i canali ufficiali fanno a gara a chi sponsorizza di più il padrone.
S'incrina Santoro e Vauro per le vignette e poi si assiste alle scenate dei giornalisti del TG1 che per 1 minuto e mezzo si vantano degli ascolti fatti durante la tragedia del sisma! Si deve ascoltare un giornalista Mediaset che si dispera perchè le telecamere non riescono a trasmettere quell'odore di polvere e morte che si respira tra le macerie Abbruzzesi! Questo è giornalismo ed informazione? Santaro-Travaglio-Vauro tutta la vita!!!

minny ha detto...

La Bianchetti è soltanto la parte visibile di un terrore diffuso, sopra di lei ci sono gli autori che le fanno segno di prendere subito le distanze, sopra gli autori ci sono i dirigenti rai che tremano per il loro posto guadagnato con anni di sottomissione e sopra i dirigenti........mai fare il nome di COLUI invano.