martedì 31 marzo 2009

Incontro - Dibattito Pubblico







A quasi un anno dalle elezioni amministrative, domenica 5 aprile alle ore18.00, presso il cinema Lilla Giuseppe Davia intervisterà i Consiglieri Comunali di entrambe le Compagini Consiliari, sarà Attilio Pietrosanto ad aprire e a chiudere l’Assemblea.
Auspichiamo un intervento del Sindaco.

Verranno discusse con i diretti interessati tutte quelle tematiche che hanno rappresentato argomento di discussione negli ultimi dodici mesi, parleremo delle Deleghe, di Turismo e Commercio,dei Costi della Scuola e dell’Autonomia Scolastica, di Progetto Partecipato, del Chiosco, della Caccia, del Consiglio dei Giovani e degli spazi di aggregazione da dedicare alle nuove generazioni.

Dopo l’intervista verrà dedicato un piccolo spazio (circa trenta minuti) alle domande che i cittadini vorranno porre, previo prenotazione, agli esponenti del Consiglio Comunale.

Con la speranza che questo evento possa svolgersi in modo pacato e sereno e che possa in futuro ripetersi con cadenza quadrimestrale nello spirito di quella democrazia partecipativa che tutti auspichiamo, invitiamo la cittadinanza a partecipare, nel contempo, ringraziamo i capogruppo consiliari Orlando De Filippis e Pasqualino Guglietta per la disponibilità e alcune associazioni lenolesi per aver arricchito con il loro contributo le questioni che verranno poste all’attenzione dell’amministrazione comunale.

28 commenti:

montezuma ha detto...

Ma allora fate sul serio??
Io vorrei complimentarmi con tutti voi del blog per questo evento, che mi pare sia unico o quantomeno raro!

Penso che con questa mossa, alcuni di voi (gli ex-rifondaroli) potrebbero iniziare a costruire qualcosa di più concreto rispetto al passato; dato che ho letto la loro bacheca con le adesioni al gruppo di Vendola. Ma una domanda: come la mettete con INgrao?

Comunque, io ci sarò. Grazie per quello che avete iniziato a fare: SVEGLIARE LE TESTE DORMIENTI DEI LENOLESI!!!

write26 ha detto...

Aggiungiamo che:

L’evento è stato promosso, gestito e pianificato dal blog “latuaopinione”, quattro saranno le rappresentanze sia per la Maggioranza sia per la Minoranza, le domande sono state consegnate ad entrambi i gruppi con un anticipo di cinque giorni (oggi alle ore 18.00) in modo di poter ricevere risposte chiare sintetiche e precise

Le modalità, i tempi di risposta, i diritti di replica e le priorità degli interventi di risposta sono stati condivisi da entrambi i capogruppo (Orlando De Filippis e Pasqualino Guglietta)

A partire da oggi, alcuni fondatori di questo Blog, in tempo reale, saranno a completa disposizione per tutti i chiarimenti e le perplessità che i lettori vorranno porre in essere.

Un abbraccio ed un invito alla massima partecipazione write26

clandestino ha detto...

@Montezuma
1/ qui s'è sempre fatto sul serio;
2/ personalmente sto con Ingrao e resto dentro Rifondazione Comunista, e invito i miei amici/compagni a fare altrettanto!
Per tutti quelli che si stanno facendo un mazzo tanto per organizzare quest'evento (più unico che raro) m'inchino mille e mille volte sino a ritrovarmi la fronte piena di bozzi!!! :))

ps. oggi pomeriggio sono a lenola, vi raggiungo...

Pierrot ha detto...

Bene e complimenti,
spero di parlare con qualcuno di voi prima di Domenica per la possibilità di una eventuale videoregistrazione dell'evento.

saluti
a tutti i lenolesi

intervenite
numerosi!

la clessidra ha detto...

Montezuma...grazie anche a te!

Come diceva Seneca:
“Le cose belle sono di tutti”!

...sarebbe ugualmente pertinente citare Machiavelli... ma per il momento, non possiamo che apprezzare e godere di questa prima uscita in scena !!

La Clessidra

PS io purtroppo non ce la farò a raggiungere nessuno di voi a Lenola, ma il mio pensiero, alle ore 18 di domenica prossima, sarà sintonizzato sulla frequenza del Cinema più famoso della Provincia, con la sincera speranza che da questo incontro il cittadino lenolese possa ricavarne qualcosa di veramente importante, uscendone meglio di come è entrato, con idee e posizioni chiare, rese finalmente tali da risposte vere, non demagogiche, alle proprie domande.

minny ha detto...

"Il cinema più famoso della provincia"...BELLO!!!!!Se non altro,caro la clessidra,lo riportiamo al ruolo per cui è stato costruito!!!
Verrà proiettato qualcosa che non è fantasia o finzione e che non si può rivedere con un lettore DVD.
Peccato che tu non possa assistere alla prima...
Un caro saluto

passatempo ha detto...

Un blog che sembrava non scalfire minimamente certe consolidate posizioni, certi spavaldi arroccamenti, sempre attento a tematiche locali e non, mai rinchiuso su posizioni rigide, disposto ad accogliere suggerimenti e commenti non addomesticati, ha tracciato una linea da seguire interagendo con i blog delle due compagini, fino ad ottenere un confronto pubblico per entrare nel merito delle questioni.
Una scommessa quasi utopica si è dimostrata possibile, vi ringrazio pubblicamente di questa opportunità di ascolto e partecipazione attiva.

illusioni ha detto...

avete dimostrato che il solito modo di fare la politica puo' essere cambiato ma soprattutto che i cittadini vanno ascoltati anche in tempi lontani dalle elezioni comunali.
pero'bisogna dire anche che i capogruppi non si sono tirati indietro.

la clessidra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la clessidra ha detto...

Minny, spero che le tue parole vengano contraddette da Pierrot, il quale mi è sembrato di capire si stia organizzando per una ripresa video.
Confido che riesca in questo, poiché l’importanza e la valenza storica di questo evento è tale, che merita di essere vissuto anche aldilà del luogo fisico in cui avviene, rendendo in tal modo partecipi quei tanti lenolesi, così come già successo con i filmati registrati su You tube del consiglio comunale, che pur trovandosi lontani dal proprio paese, mostrano comunque interesse per le vicende nostrane.

Credo che dello stesso avviso siano i tali Montezuma, Passatempo, Illusioni...e gli altri “compaesani” che certamente si materializzeranno nel blog, dei quali mi permetto di invocarne le generalità, affinché la lotta possa essere condotta seriamente, tutti insieme, in prima persona...sul campo!
A questi ultimi dico che ho immenso desiderio di conoscerli, poiché sarei sicuro di poter contare su persone propositive, nobilmente ispirate, e soprattutto leali.
Almeno questo è quanto si evince dai loro interventi.
Mi rattrista vedere, che in momenti così difficili per il nostro paese, cervelli del genere rimangano in formalina, magari accantonati al fianco di una tastiera...

Ma qualora vogliano continuare a mantenere l’anonimato, per cause che sfuggono alla mia comprensione, spero che si palesino almeno in forma privata(anche uno solo di loro), contattandomi direttamente attraverso il mio indirizzo di posta elettronica.

Assicurando loro la mia massima riservatezza, rimango in fiduciosa attesa

La Clessidra
(ennio.moschitti@virgilio.it)

Swan ha detto...

NON BUTTARE I TUOI SOLDI NELL'IMMONDIZIA!
AGISCI ORA PER RECUPERARE L'IVA SULLA TASSA SUI RIFIUTI ILLEGITTIMAMENTE PAGATA!

Non buttare i tuoi soldi nella spazzatura!Anche tu, probabilmente, sei costretto a pagare una tassa "sporca' ma, soprattutto, assolutamente non dovuta!
Anche tu stai ricevendo, periodicamente, il tristemente famoso bollettino per pagare la tassa sui rifiuti.

Una sentenza della Cassazione da la possibilità,a noi contribuenti,di chiedere il rimborso per questa tassa pagata ingiustamente.
Le associazioni dei consumatori si stanno muovendo per chiedere questo rimborso.
Possiamo aderire tutti,basta pagare l'iscrizione a queste associazioni.
Se qualcuno conosce un modo per farlo gratuitamente in tutto e per tutto,fatelo sapere.

Ma attenzione!!!

Controlla attentamente la bolletta: se ti è stata applicata l'Iva (nella misura del 10%) sulle voci di raccolta e smaltimento rifiuti, puoi richiederne il rimborso immediato!!

Anonimo ha detto...

Spero vivamente in una partecipazione notevole da parte della cittadinanza tutta. E' un avvenimento particolare quanto inusuale per Lenola e credo sia una buona occasione per "testare"(lasciatemi passare il termine) i nostri amministratori!
Sono sicuro che assisteremo ad un confronto serio e pacato e sono altrettanto certo che non resterà un episodio sporadico!
Ho notato un'apertura da parte di entrambe le "fazioni" a incontri di questo genere e questo mi conforta.
Appuntamento perciò domenica 5 aprile alle ore 18:00 presso il cinema Lilla!!
Un saluto a tutti
Giuseppe Davia

PPP meccanica ha detto...

Sono in accordo con Giuseppe; è un incontro particolare ed alquanto inusuale. Ed è per questo che auspico una partecipazione anche dei giovani, per far sentire la nostra presenza e far capire che non siamo poi così passivi.
Solo in questi modi e con questi metodi si potrà cambiare il modo di far politica a Lenola. UNa politica che va svecchiata, la quale ha bisogno di essere liberata dai luoghi comuni e liberata dalle caste che per decenni l'hanno ridotta ad un ruolo secondario nella determinazione del concetto di "bene" per il paese.

la clessidra ha detto...

“Solo con questi modi e con questi metodi si potrà cambiare il modo di far politica a Lenola...”


Credo che le puntuali parole espresse da PPP rappresentino perfettamente la natura, l’ispirazione e l’essenza stessa dell’evento di domani sera.


Sciapò !!

Tiziano R. ha detto...

Com'è andato il dibattito ieri? E' possibile vederlo su qualche sito?
Saluti, Tiziano.

Pierrot ha detto...

Tizià il dibattito è stato lungo, troppo "LORO" per buona parte nonostante le domande poste, quando è venuto più vicino al cittadino è successo con veemenza, non mi è parso sia riucito uno scambio di opinione biunivoco tra cittadino e amministrazione. Prima della chiusura...straziato...sono andato via.
Troppo lungo per un video, cercheremo al più presto di trasmettere qualche cosa che possa rendere l'idea della serata.

write26 ha detto...

Ciao Tiziano, le riprese le ha fatte Ilario (Pierrot) con due telecamere, tutto il materiale fotografico è nelle sue mani, sarà sempre Ilario a pubblicare i video su you tube, l’incontro è andato oltre le più ottimistiche aspettative, sia dal punto di vista della partecipazione sia dallo spessore politico delle domande poste, Attilio ha aperto il dibattito con un introduzione che ti invierò via mail, Giuseppe Davia ha condotto l’intervista in modo esemplare, Mauro ha tratto le conclusioni strappando qualche impegno sia alla Maggioranza sia alla Minoranza.
I rappresentanti politici hanno esposto le loro ragioni senza riserve, senza sconti con la massima pacatezza, chiaramente con opinioni contrastanti, ma non poteva essere diversamente.
Il pubblico ha assistito nella massima compostezza per oltre tre ore, in chiusura c’è stato qualche piccolo “scazzo” tra la maggioranza e i cacciatori, quattro urli niente di che
Comunque la maggioranza ha promesso di fare chiarezza sul problema della caccia.
La riunione è iniziata alle 18.15 e si è conclusa subito dopo le 22.00, hanno partecipato il Sindaco, gli Assessori: De Filippis, Magnafico, Mastrobattista; per la Minoranza i consiglieri Guglietta, Di Fonzo e Antongiovanni.
Questo è tutto, trai tu le conclusioni.
Un abbraccio write26
P.s. Per Ilario, se non è possibile pubblicare il video integralmente e dovremo accontentarci di qualche spezzone, vorrei che gli organizzatori visionassero i video prima che vengano divulgati un abbraccio Vladimiro

zucabbo ha detto...

Non si fà niente..allora sto paese dorme.

Si fà qualcosa..ma è troppo lungo e straziante.

Ma quante chiacchiere!!!!!

Io e tutti gli altri con cui ho parlato, sono d'accordo nel fare i complimenti agli organizzatori.
Per il modo in cui sono state poste le domande, la cronologia ed i tempi delle risposte.
Per coome è stato organizzato e condotto nel complesso.

Tematiche così importanti non potevano e non dovevano essere discusse con tempi più corti!
E se le persone sono rimaste ad ascoltare per tre ore, allora significa che c'era interesse.

Le tesi populiste dei gruppi consiliare si sono scontrate con l'attenzione ed i punti di vista della gente, dei giovani!!!
Questi sono segnali che vanno dati alItalia di Berlusconi, all'Italia del non-partito!!

Hasta la Revolucion!!!!

Facciamola sta rivoluzione a Lenola, non continuate a dormire davanti ai libri, alla TV, ai blog, alle tesi filosofiche del cazzo!

zucabbo ha detto...

e vaffanculo a tutti quelli che sono buoni solo a parlare e che ieri non sono venuti!!!

Andate a fare in culo e rimanete dove state!!!!!!

write26 ha detto...

Che dire caro Zucabbo, la squisitezza del tuo linguaggio a tutti è nota e non sorprende più nessuno, così come oramai abbiamo fatto l’abitudine ai tuoi “datati” inviti alla rivoluzione, comunque mi fa piacere che tu abbia partecipato all’incontro, spero che alla prossima occasione tu ti faccia conoscere perché a prescindere da come le esponi credo che abbiamo molte idee da condividere.
Ciao write26

PPP meccanica ha detto...

Sono entusiasta e sorpreso da quello che è successo ieri.
Con chiarezza e coraggio le due parti dell'Amministrazione, hanno esposto le loro tesi in maniera chiara e senza equivoci.

Era da anni che non succedeva e penso sia stato utile al paese; a tutto quel paese che non va ai consigli comunali; che non legge i blog; che non si ferma a ragionare sui volantini.

E' stata dura, impegnativa ma alla fine abbiamo avuto le nostre soddisfazioni!

Qualcosa va migliorato, ma essendo la "prima Uscita" alcune lacune possono essere perdonate.

Vorrei fare i complimenti a tutti gli ideatori, a Giuseppe, ai Lenolesi!

Zucabbo: ad averLa la tua verve in certe occasioni! Mi ricordi tanto gli anni dell'Università, del "fanciulletto" che è in noi!! Però se potresti usare un linguaggio meno colorito, sarebbe meglio!

write26 ha detto...

Caro Pierrot non era previsto un dibattito tra amministratori e pubblico, che tra l’altro sarebbe stato ingestibile, gli organizzatori sono stati chiari, solo pochi minuti alla fine delle interviste.

Io diversamente da te ho apprezzato molto la correttezza e la pazienza dei cacciatori, che pur incazzati neri, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi, hanno atteso con pazienza e oserei dire con interesse, lo svolgimento dell’incontro senza mai interrompere.

Riconosco loro un gesto di civiltà che di questi tempi e molto raro, basta assistere ai dibattiti televisivi sia politici sia di attualità per capire il clima e farsi un idea.

Ho anche colto con interesse l’intervento di un signore riguardo l’agricoltura, una tematica di grande importanza troppo trascurata in questo paese che va ricondotta all’attenzione di chi ci amministra. E su questo argomento intendiamo aprire una discussione.

Nelle conclusioni, che tu non hai ascoltato, Mauro ha saputo cogliere degli impegni di importanza notevole, che riguardano il progetto partecipato, la scuola i marciapiedi ed altro che non sto qui a citare.

Poi come dice Zucabbo, se la gente è stata tre ore inizialmente solo composta, successivamente composta ed affamata, ad ascoltare, qualche ragione, che a te è sfuggita visto che eri impegnato a riprendere le immagini, ci sarà non credi?

Un abbraccio write26

Swan ha detto...

Sarà...

minny ha detto...

Salve...oggi proprio una giornataccia!!!!!
Buonanotte a tutti

Pierrot ha detto...

Perdonatemi il tono troppo confidenziale del precedente commento.

La serata è stata positiva a prescindere, sia chiaro, nessuno vuole dire il contrario.

Write farò visionare a qualcuno di voi gli spezzoni prima di metterli on line.

Buona giornata

Tiziano R. ha detto...

Grazie per le risposte!
Allora attendo il video che verrà pubblicato.
Saluti, Tiziano.

p.s.Carina la foto Pierrot!

minny ha detto...

Per non essere fraintesa,volevo solo precisare che il mio commento (ore 23.11) era riferito esclusivamente al mio stato psico-fisico.Sapete quelle giornate in cui ci si alza credendo di avere 20 anni??Corri di quà e di là,su e giù per il comprensorio,ti senti un leone...arrivi alle 23.11 e ti rendi conto che il tempo è passato troppo in fretta...dalla mattina alla sera ti sono piombati addosso altri 26 anni che credevi fossero un opzional.
Saluti a tutti

clandestino ha detto...

@Pierrot
....il video che stai montando con le riprese fisse e quelle mobili, non dovrà ASSOLUTAMENTE contenere tagli!
Ossia, il video dovrà essere visibile intero...intergo nella successione degli eventi... senza eliminare nulla.
Naturalmente confido nella tua sapiente regia...
mi rendo conto che intero sarà difficile renderlo visibile in streeming... consiglio di dividerlo in tante parti quati gli argomenti della discussione, in modo da pubblicarli in successione...

purtroppo non ho il tuo tel e non riesco a contattarmi... magari me lo segnali a taxi110@live.it

a presto...

ps. mi devi una scheda :))